In piazza Meardi è stato abbattuto il cedro malato e pericolante

VOGHERA Ci sono volute oltre 5 ore di lavoro per tagliare il cedro, ormai malato e pericolante, sito in piazza Meardi e posto tra la fontana e il bar Cervinia. La ditta Gianluigi Ferrari incaricata da Asm Voghera ha iniziato l’opera di abbattimento dell’albero tagliando prima i rami più piccoli per passare poi al fusto vero e proprio. Per evitare problemi ai passanti l’area è stata chiusa con apposite transenne in modo tale da garantire la massima sicurezza.

La pianta alta 22 metri dopo essere stata censita insieme a tutte quelle che si trovano nei giardini di piazza Meardi era stata dichiarata dagli agronomi malata. Per evitare che il vento potesse farla cadere creando pericolo non solo per i passanti ma anche per le case che si trovano di fianco all’albero si è deciso di abbatterla.

Ormai da alcune settimane è in corso in città il censimento sul patrimonio arboreo di Voghera e i relativi approfondimenti tecnici avevano stabilito che il cedro di piazza Meardi era una pianta a rischio crollo. Per questo motivo il Comune, tramite l’Asm ha optato per l’abbattimento.

Spiega l’assessore ai lavori pubblici Giancarlo Gabba: “A seguito di controlli mirati è emerso che è pericoloso continuare a tenere in piedi quella pianta”. Il Comune tramite questa operazione ha voluto evitare quanto accaduto poche settimane fa in via Lomellina, dove, sotto del sferzate del vento è caduto, fortunatamente senza provocare danni, un grosso albero”.

“Si trattava di un esemplare molto bello – spiega ancora l’assessore – che, come accaduto in via Lomellina, a prima vista sembrava sano. Ma per evitare ogni possibile danno da caduta, abbiamo deciso di tagliarlo. Il censimento degli alberi proseguirà in tutta la città”.

La giunta Garlaschelli proprio un anno fa aveva approvato un accordo con Asm per la cura del verde e in particolare anche per realizzare un censimento degli alberi della città di Voghera anche con l’obiettivo di stabilire le aree verdi da sistemare e gli alberi da togliere in quanto pericolanti.

Rispondi