Sabato 2 luglio nella biblioteca sarà inaugurata la mostra di pittura di Stefano Montagna e Rossella Sartorelli

RIVANAZZANO TERME – Nell’ambito della stagione culturale della Biblioteca Civica “Paolo Migliora” di Rivanazzano Terme, nel pomeriggio di sabato 2 luglio alle ore 17 sarà inaugurata, presso la Sala Manifestazioni, la mostra di pittura di Stefano Montagna e Rossella Sartorelli dal titolo “Dipinti/Paintings”.

La Biblioteca di Rivanazzano Terme, tradizionalmente, dedica il periodo estivo all’organizzazione di numerose e qualificate mostra artistiche. Tale scelta permette a numerosi artisti locali di potere esporre le proprie opere in un contesto piacevole e apprezzato. Tale scelta va inoltre contestualizzata nelle linee a di indirizzo programmatico della Biblioteca di promuovere la “cultura” in tutte le sue forme ed espressioni.

Rossella Sartorelli, di origine novese, vive a Tortona da ormai molti anni. Nasce come paesaggista incantata dalle bellezza del mondo per scivolare poco a poco verso l’astratto alla ricerca di nuove forme espressive senza, comunque, perdere il legame con l’immagine figurativa. Il rapporto fra realismo ed astrazione si lega all’utilizzo quasi “fisico” del colore che viene manipolato, impastato fino a farlo brillare sulla tela.

Stefano Montagna nasce a Voghera, si diploma in pittura all’Accademia di Brera. Vive in Svizzera, in Africa, a Lucca per poi sentire, improvvisamente, il richiamo della terra d’origine. Il ritorno in Oltrepò coincide con la riscoperta di atmosfere dimenticate che sembrano emergere direttamente dalla terra e di tradizioni arcaiche: riti e utensili, visioni che dai campi e dall’epopea contadina traggono il loro significato e la loro origine.

La mostra rimarrà aperta, dopo l’inaugurazione, fino a domenica 10 luglio con i seguenti orari: dal martedì al sabato dalle 16 alle 19 – domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Rispondi