Scatti d’autore dall’Oltrepo Pavese alle Dolomiti. E’ online la nuova vetrina dedicata ai libri di Alessandro Disperati

VOGHERA – E’ online il nuovo sito di Alessandro Disperati dove presenta e promuove tutte le pubblicazioni riguardanti l’Oltrepò pavese, la Valle d’Aosta, le Dolomiti, la Valtellina e la Liguria.

Proprio in questi giorni sono usciti nove nuovi volumi tutti con copertina cartonata. Due promuovono l’Oltrepò pavese e il suo territorio: uno con immagini spettacolari di tutto l’Oltrepò e l’altro ripercorrendone la storia attraverso le cartoline d’epoca. Gli altri titoli sono: Valle Staffora, Bernina Diavolezza, Escursioni in Val di Fassa, Monte Rosa.

Gli ultimi tre invece sono delle monografie dedicate agli animali. I libri appena pubblicati riguardano ‘Lo scoiattolo’, ‘La marmotta’ e ‘Il camoscio’. La collana di libri vede tra l’altro due volumi che in questi mesi stanno raccogliendo larghi consensi: la storia del trenino Voghera-Varzi e del trenino Genova-Casella.

Alessandro Disperati è nato a Pavia il 16 Aprile 1970. Giornalista, è corrispondente della  “Provincia Pavese” e autore di un centinaio di libri e guide turistiche sull’Oltrepò Pavese, l’Alta Valtellina, le Dolomiti, la Valle d’Aosta e la Liguria.

A partire dal 2016 riveste anche il ruolo di direttore di Oltrepò Lombardo, quotidiano on line che fornisce notizie  in tempo reale sul territorio dell’Oltrepò Pavese. In passato è stato corrispondente per “Il Corriere della Sera” e per “Il Giorno”.

Le sue pubblicazioni sono un veicolo capace di portare a conoscenza dei lettori posti incantevoli e storie remote di luoghi che diversamente rimarrebbero sconosciute a molti. Appassionato di fotografia e di  montagna, non appena riesce, corre tra le vette delle Alpi costantemente alla ricerca di nuovi ‘scatti’ per fissare luoghi, animali e momenti di quest’epoca. Dal 2013 ha concluso un accordo con Primula Editore per la pubblicazione delle sue opere.

L’elenco completo dei libri si può consultare al sito internet: www.alessandrodisperati.it

Rispondi