La città di Varzi è l’unico comune in Provincia di Pavia ad essere finanziato dal bando Borghi del Pnrr ed è il primo in Lombardia per punteggio ottenuto

VARZI – Il comune guidato dal presidente della Provincia Giovanni Palli riceverà 1.600.000 euro dal PNRR che attraverso il ministero della cultura ha messo a disposizione € 580 milioni destinati a finanziare 229 progetti locali per la rigenerazione, valorizzazione e gestione del patrimonio storico, artistico e culturale. In particolare alla Regione Lombardia sono stati destinati 36 milioni di euro per finanziare pochissimi progetti meritevoli di questo importante finanziamento. Il dato che colpisce e fa capire lo straordinario risultato ottenuto lo si vede dalla graduatoria, uscita nel tardo pomeriggio di ieri, che vede Varzi posizionata addirittura prima in Lombardia su soli 28 progetti finanziati.

Così la giunta Palli ottiene l’ennesimo finanziamento che permetterà ad uno de “I Borghi più Belli d’Italia” di diventare ancora più bello. La Città di Varzi è in fermento per il susseguirsi di progetti ed iniziative di rigenerazione e valorizzazione turistica che, in questi anni, stanno interessando l’Oltrepò Pavese ed il borgo medievale. Un fermento che, unito al rilancio di tutto l’Oltrepò Pavese, colloca uno tra i borghi più belli d’Italia quale destinazione turistica slow grazie ad elementi vincenti quale storia, tradizioni, natura ed un ventaglio di iniziative ed attrattive che, anno dopo anno, si infittiscono per attrarre una platea sempre più ampia e votata alla riscoperta dei territori dell’Appennino Lombardo.

Un percorso di valorizzazione e crescita del Comune di Varzi, guidato dal Presidente della Provincia Giovanni Palli, che è stato premiato anche dal Ministero della Cultura nell’ambito della selezione di 229 progetti locali per la rigenerazione, valorizzazione e gestione del patrimonio storico, artistico e culturale coerenti con le finalità e sfide promosse dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Varzi, infatti, sarà l’unico borgo della Provincia di Pavia finanziato dai fondi del PNRR grazie ai quali darà vita ad un percorso di rigenerazione culturale ed artistico, grazie alla realizzazione di 15 interventi ed un partenariato composto da oltre 20 partners locali e nazionali, facendo leva sulla creazione di un borgo d’arte a cielo aperto che, partendo dalla cura per le piccole cose e dalla realizzazione di interventi innovativi di rigenerazione, diventi l’hub culturale ed artistico dell’Oltrepò Pavese. Su tutti l’intervento di riqualificazione della Casa dei Servizi Giovanni Azzaretti che vedrà finalmente un intervento di potenziamento dell’acustica da sempre punto debole della struttura.

“Stiamo lavorando perché l’Oltrepò Pavese possa diventare uno dei motori dell’attrattività turistica della Provincia di Pavia – commenta il sindaco di Varzi e presidente della Provincia, Giovanni Palli – portando avanti progetti complessi, grazie alla declinazione di oltre 15 interventi ed una dotazione economica di 1,6 Milioni di Euro, ma anche continuando a lavorare insieme a stakeholders, imprese ed istituzioni per tenere alto il fermento che, già in questa stagione, fa registrare un aumento esponenziale delle presenze turistiche sempre più rivolte ad una riscoperta dei luoghi in chiave culturale ed esperienziale. Grazie al bando Borghi, infine, la rassegna di arte contemporanea VARTWEEK diventerà permanente al fine di trasformare il nostro borgo in un museo d’arte contemporanea En plein air”.

“Un importante risultato e prestigio per tutto l’Oltrepò Pavese – commenta soddisfatta l’onorevole Elena Lucchini – che ci permette di mettere a sistema le eccellenze del nostro territorio e costruire una alleanza tra realtà nazionali di primordine, realtà locali ed un contesto d’eccellenza quale il borgo di Varzi. E’ stata premiata la coerenza con le finalità di ripresa del PNRR, ma anche il grande lavoro di squadra che tutto l’Oltrepò Pavese sta portando avanti per consolidarsi quale destinazione turistica.”

Rispondi