Venerdì 22 luglio camminata sulle orme del Lupo e degli animali selvatici che vivono nell’Appennino

CECIMA – L’associazione ricreativa culturale Calyx organizza venerdì 22 luglio Camminata sulle orme del Lupo e degli animali selvatici che vivono nell’Appennino. In questa camminata naturalistica, organizzata in collaborazione con l’ associazione Volo di Rondine, sarà focalizzato l’aspetto faunistico grazie alla presenza massiccia di animali selvatici che popolano le medie colline della Valle Staffora in Oltrepo Pavese.

Durante tutto l’anello, in compagnia dell’esperto naturalista Marco Ciccolella, ci sarà la possibilità di osservare le tracce lasciate sul terreno di molti animali tra cui cinghiale, capriolo, daino, tasso e volpe ma anche del lupo, che ha colonizzato la zona di collina in maniera importante. Sarò possibile notare la presenza degli animali selvatici grazie anche ad altri elementi come le fatte, peli, segni sugli alberi e versi che, con un po’ silenzio, potremo ascoltare in diretta.

Infatti la presenza degli animali potrà essere, con un po’ di fortuna, verificata di persona. Per alcuni tratti di percorso la guida chiederà al gruppo di stare in silenzio e sarà li che ci sarà la possibilità di avvistare caprioli e daini che pascolano nelle zone più tranquille della zona. Cannocchiale e macchina fotografica sempre a portata di mano.

Durante la camminata si parlerà di ricerca attiva e passiva tramite la tecnica del foto trappolaggio dei lupi. La zona interessata dalla camminata inoltre è importante anche dal punto floristico, geologico e paesaggistico. Le guide forniranno spiegazioni e faranno notare siti e punti di interesse lungo il tragitto.

INFORMAZIONI – Ritrovo ore 19:00 presso Ca’ del Monte, Strada del Monte; Lunghezza: 4 Km: Difficoltà: T (turistico); Dislivello: 100 metri positivi; Durata: 3 ore (soste per spiegazione comprese); Ass. Calyx, 3495567762 (Andrea); E-mail: calyxturismo@gmail.com; Facebook / Instagram: Calyx Turismo; Calendario completo su: www.calyxturismo.blogspot.it

Rispondi