Sarà intitolata una nuova via a Pino Masnata cittadino illustre di Stradella

STRADELLA – E’ stata assegnata l’intitolazione di una nuova via a Pino Masnata, cittadino illustre di Stradella. Nato il 4 agosto 1901, figlio del medico e Senatore del Regno d’Italia Giovanni Masnata, Pino fu un abile chirurgo, poeta, drammaturgo e ‘radio’ artista.

Nel 1919 si iscrisse alla facoltà di Medicina e Chirurgia nell’Ateneo di Pavia in cui si laureò successivamente nel 1925. Nel 1919 conobbe Filippo Tommaso Marinetti, padre del futurismo, col quale fu co-autore del Manifesto Radio Futurista del 1933.

Pino Masnata viene ricordato in letteratura per numerose opere poetico – letterarie ed innovatore della lingua italiana. Durante il secondo conflitto mondiale ricoprì il ruolo di Capitano medico salvando vite di numerosi pazienti. La nuova via si interseca con via Giovanni Amendola all’altezza del civico n. 13, sul lato destro in direzione di Viale Resistenza.

L’assessore Maria Grazia Vercesi ha così commentato: ”Pino Masnata, cittadino illustre della nostra città, ben merita il riconoscimento dell’intitolazione di una via. Distintosi in campo medico e delle arti, rappresenta un orgoglio per Stradella. Intitolare una via in suo onore è stata una scelta che ho voluto portare avanti per celebrare il suo ricordo e omaggiare l’importante contributo apportato ad una corrente artistica, quella futurista, prettamente italiana che influenzò movimenti analoghi svilippatosi in Europa”.

Rispondi