Oltre 25.000 presenze per l’esposizione dedicata al grande stilista Valentino. Si conclude la mostra “Abiti in Scena”

VOGHERA – E’ stata un grande evento la mostra “Abiti in Scena”, che volge al termine dopo una proroga e alcune aperture straordinarie. A corollario della mostra sono state organizzati diverse iniziative collaterali di promozione del territorio e culturali.

Più di 25.000 ingressi registrati, un progetto di grande valore per molti aspetti. La mostra dedicata al grande stilista Valentino Garavani ha costituito il cuore di un importante progetto di valorizzazione del Teatro Sociale, in corso di restauro.

Per celebrare il 90° compleanno del nostro concittadino più famoso, uno dei più conosciuti stilisti di ogni epoca, sono stati esposti alla mostra 12 abiti rosso Valentino, 36 abiti di alta moda e  alcuni documenti selezionati, provenienti dall’Archivio della Maison: tra cui disegni originali, bozzetti, fotografie e articoli.

 “La mostra ha proposto un inedito e fascinoso racconto della vita di Valentino, attraverso le sue opere eleganti e sofisticate. Mi sento in dovere di ringraziare il signor Valentino per la sua arte e la sua grandissima disponibilità nei confronti della nostra città. Lo ringrazio per avere  accolto il progetto presentato e aver partecipato personalmente alla mostra” – sottolinea il sindaco Paola Garlaschelli – “25.000 presenze, questo ci rende davvero orgogliosi. “Abiti in Scena” ha richiamato l’attenzione di  moltissimi visitatori. C’è stato qualcosa di più di un evento partecipato in città: Voghera ha voluto celebrare il percorso e la vita di uno stilista tra i più noti di ogni epoca  e la sua meravigliosa  storia da raccontare”. 

“Per coltivare lo speciale legame che si è creato tra il nostro teatro e il sig. Valentino, mi piacerebbe portare sul palcoscenico vogherese La traviata di Verdi nel fortunato allestimento del Teatro dell’Opera di Roma creato proprio da Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti nel 2016, che coniuga l’eleganza dei costumi della maison Valentino con la regia cinematografica di Sofia Coppola e che ha riscosso un grande successo di pubblico. – conclude il sindaco – Inoltre stiamo lavorando ad altri progetti legati allo stilista, per riconoscergli in modo duraturo la sua grandezza e il suo stile senza tempo.”.

“Sono molto soddisfatta dei riscontri che questa mostra ha avuto. – le parole dell’Assessore Maria Cristina Malvicini – sia nei numeri che nei commenti a caldo delle persone, alcune arrivate dall’estero, in vacanza e che hanno scelto di includere nelle loro tappe una visita al nostro territorio.  E’ stato un evento molto importante che ha avuto risonanza internazionale e ha permesso di fare conoscere la bellezza del Teatro Sociale anche ai non vogheresi. La visita del signor Valentino ne ha siglato  l’importanza e dato ulteriore spinta pubblicitaria al Teatro che ci auguriamo possa tornare al più presto in attività con spettacoli di qualità”.

“Sono state settimane intense, di attesa, trepidazione, ansia e infine soddisfazione nel vedere tanti, tantissimi volti nuovi per le vie del centro. – Conclude Malvicini –  Grazie a tutte le persone e aziende che con passione e competenza ci hanno aiutato a realizzare il progetto e a rendere l’evento di così grande attrazione. Ringrazio  i visitatori della mostra per la sensibilità e i commercianti che,  attraverso le iniziative collaterali, hanno partecipato con attenzione e coinvolgimento Un grazie particolare infine non può che  essere rivolto al signor Valentino e al signor Giammetti  senza i quali tutto questo non sarebbe potuto accadere.”

Rispondi