Questa mattina alle 11 sarà inaugurata la sagra della ciliegia di Bagnaria

BAGNARIA – Si terrà oggi la tradizionale sagra della ciliegia di Bagnaria. L’amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro Loco organizza dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia l’evento, nato da un’intuizione del compianto don Dario Sforzini e giunta alla 45° edizione.

La sagra verrà inaugurata questa mattina alle ore 11 dal sindaco Mattia Franza e alla presenza delle autorità. La manifestazione si svolgerà nel capoluogo, in piazza Aldo Moro dove saranno presenti gli stand di prodotti tipici locali e all’interno del mercato ortofrutticolo coperto, gli agricoltori locali esporranno e venderanno le ciliegie di loro produzione. Il Comune di Bagnaria, legato all’Associazione Nazionale Città delle Ciliegie, ha nella cerasicoltura una tradizione che si protrae da secoli e che ha reso il nome del comune famoso anche in ambito extraprovinciale.

Le qualità più diffuse nel territorio sono il Durone Ferrovia Canada, il Durone tradizionale, il Durone di Spagna, il Durone di Moglie, il Durone di Vignola, la Bigarreau, e il Napoleon, reperibili nel mercato coperto comunale inaugurato il giorno 24 ottobre 1982 dall’allora assessore regionale all’agricoltura Ernesto Vercesi, per la vendita diretta dei prodotti agricoli KM0, “dal produttore al consumatore”. Oltre al consueto mercato di prodotti tipici locali, ci sarà anche la preparazione e distribuzione a cura della Pro Loco del pranzo con menù a base di piatti della tradizione, accompagnati da vino rosso dell’Oltrepo Pavese e musica live Tamboo&The Sunadoo. 

Rispondi