Nuovi fondi per le scuole e per l’ammodernamento della caserma dei vigili del fuoco di via Turati

VOGHERA – Nuovi fondi per le scuole ma anche per l’ammodernamento della caserma dei vigili del fuoco di via Turati. Ai 5 milioni di euro già previsti nel bilancio dell’amministrazione comunale Garlaschelli si aggiungono oggi 130mila euro. Un bel tesoretto per il comune che potrà così partire con gli adeguamenti e la messa in sicurezza dei vari plessi oltre che della struttura che ospita i pompieri. Il Ministero dello sviluppo Economico, col decreto 14 gennaio 2020 riguardante l’assegnazione di contributi in favore dei comuni per la realizzazione di progetti relativi a investimenti nel campo dell’efficientamento energetico e dello sviluppo territoriale sostenibile, ha previsto l’attribuzione di finanziamenti dedicati ai comuni sulla base della popolazione residente; il Comune di Voghera, risulta assegnatario del contributo di 130mila euro per le annualità dal 2021 al 2024.

Nella programmazione dell’ente sono state inserite, per l’anno 2022, le seguenti opere finanziate con questo specifico fondo Ministeriale: riqualificazione energetica della centrale termica della Caserma Vigili del Fuoco per un importo di 95mila euro e l’efficientamento energetico con realizzazione di nuova illuminazione led nella palestra Dante Alighieri di importo pari a 35mila euro. “Queste due opere – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici, Giancarlo Gabba – partiranno entro l’estate per concludersi entro la fine dell’anno”.

A questo si aggiungono gli oltre 5 milioni di euro per mettere in sicurezza e potenziare le scuole di Voghera. Fondi che trovano riscontro nel bilancio di previsione del 2022 che è stato approvato in uno degli ultimi consigli comunali. In sostanza all’istruzione è destinata oltre il 6% della spesa corrente, con incremento di oltre l’14% per l’assistenza agli alunni disabili, ed un valore di investimenti di oltre 5,2 milioni di euro. La parte del leone la farà sicuramente la riqualificazione architettonica della scuola media Pascoli dove è previsto un investimento pari a 698mila euro.

Tra gli altri interventi messi a bilancio troviamo: l’adeguamento sismico della scuola Vanoni (palestre) 440mila euro, delle elementari Provenzal con una spesa di 400mila euro, della elementare San Vittore per un importo di 350mila euro. E’ poi previsto il risanamento conservativo della scuola infanzia Valle per circa 300mila euro; adeguamento sismico materna via Gobetti per 108mila euro; rifacimento dei servizi igienici delle scuole Provenzal e San Vittore che comporteranno una spesa di 100mila euro. In programma anche la riqualificazione funzionale della mensa della scuola Leonardo per circa 99mila euro.

Rispondi