Partiti i lavori di completamento delle urbanizzazioni di via Maestro Rossi

VOGHERA – Sono partiti i lavori di completamento delle urbanizzazioni di via Maestro Rossi. L’intervento di completamento, atteso da oltre sei anni, si inserisce in un programma di più ampio raggio finalizzato a completare l’urbanizzazione del quartiere posto a sud est del “ponte rosso”, compreso tra strada Torrazza Coste e via Codevilla, oggetto di numerose iniziative private già convenzionate con il Comune di Voghera. L’importo di finanziamento dell’intervento è determinato dall’escussione della fidejussione del settore urbanistica del Comune di Voghera.

Previsto complessivamente un intervento di 305mila euro. Dopo aver completato, in collaborazione con Asm e Reti di Voghera, la realizzazione delle reti, rispettivamente, di acquedotto e gas, ora gli interventi di completamento specifici dell’intervento avviato saranno molteplici.

Sono previsti infatti il completamento dei manufatti del tronco principale della fognatura esistente lungo la strada di penetrazione con opere di miglioramento del deflusso delle acque meteoriche; la realizzazione del corpo stradale e dei parcheggi in conglomerato bituminoso previa realizzazione della massicciata stradale e delle canalizzazioni quali predisposizioni per sottoservizi tecnologici; realizzazione marciapiede ovest; cordonatura aiuola est e realizzazione camminamento interno aiuola ovest previa rimodellazione del sedime previsto a verde; raccordi con marciapiede perimetrale a sud; realizzazione aree verdi con piantumazioni di specie botaniche autoctone e formazione tappeto erboso previa formazione impianti di irrigazione; completamento asfaltatura della via Maestro Rossi; realizzazione segnaletica orizzontale e verticale.

Successivamente verrà completato da parte di Reti di Voghera l’impianto di illuminazione pubblica. I costi per questo interventi sono pari a 305mila euro (importo che comprende anche il completamento dei sottoservizi tecnologici).

Il tempo utile per la realizzazione dell’intervento è stato stabilito in 90 giorni. Il che significa che per settembre le opere dovrebbero essere concluse. Proprio ieri mattina l’assessore ai lavori pubblici del comune di Voghera, Giancarlo Gabba, che sta seguendo da vicino le opere, ha effettuato un sopralluogo in via Maestro Rossi per sincerarsi di persona dell’avvio delle opere. “Esprimo soddisfazione per l’avvio dei lavori tanto attesi – sottolinea Gabba – anche perchè grazie a questo intervento si andranno a completare le opere che valorizzano anche le periferie di Voghera rendendole allo stesso tempo più attraenti e più accoglienti”.

Rispondi