Il concerto del Quartetto David Oistrakh ha dato il via alla stagione estiva di musica con il Festival “Up-to-Penice”

STRADELLA – Il Comune di Stradella, in collaborazione con l’Associazione Culturale Tetracordo, ha dato il via alla stagione estiva di musica con il Festival “Up-to-Penice”, giunto alla dodicesima edizione. Una serie di eventi di alto livello musicale si svolgeranno fino a settembre. 

Nato come Festival itinerante del pavese orientale e diretto da Livio Bollani, Up-to-Penice dedica particolare attenzione alla città di Stradella, famosa nel mondo per la tradizione artigiana legata alla fisarmonica e per i programmi di alta formazione musicale dell’Accademia del Ridotto.

Up-to-Penice porta ogni anno grande musica in diverse location storiche con un cartellone caratterizzato dalla compresenza di artisti celebrati e giovani promesse del panorama musicale internazionale, a partire dai migliori allievi dell’Accademia del Ridotto.

Il primo concerto si è svolto lo scorso 7 giugno presso la Basilica di San Marcello in Montalino. I componenti del Quartetto David Oistrakh possono vantare un curriculum straordinario: Andrey Baranov Premio Regina Elisabetta 2012; Rodion Petrov laureato Premio Paganini; Fedor Belugin professore al Conservatorio di Mosca; Alexey Zhilin professore al Conservatorio di San Pietroburgo. La serata è stata l’occasione anche per scoprire il progetto “Vita Indipendente” di Anffas Broni Stradella.

Il vicesindaco Dino Di Michele dichiara:” Sono felice che Stradella abbia un’accademia di così alto livello e che riesca a portare il nome e il prestigio della nostra città in tutto il mondo. Siamo lieti e onorati anche di ospitare a Stradella musicisti stranieri. Il primo concerto è stato eseguito da musicisti russi all’interno della prestigiosa cornice della Basilica di San Marcello in Montalino e ha avuto uno scopo benefico in favore dell’ANNFAS per il progetto Vita indipendente. In programma ci sono altri appuntamenti che fino a settembre intratterranno la nostra città”.

Il programma del Festival Up-to-Penice prevede infatti altri sei appuntamenti che si svolgeranno alle ore 21 presso il Cortile di Palazzo Isimbardi. Sabato 25 giugno appuntamento con il concerto della classe del prof. Vincenzo Balzani.

Domenica 10 luglio ci sarà l’esibizione del Galà Lirico con Masterclass delle professoresse Maria Laura Groppi e Rossella Redoglia. A metà luglio, a intrattenere il pubblico, sarà il concerto della classe del Prof. Georgy Levinov con Masterclass dei professori Peter Donohos e Michail Lifits. Il concerto della classe del prof. Boris Berman e della Masterclass della prof.ssa Ayami Ikeba si svolgerà mercoledì 20 luglio. Ad agosto l’appuntamento è fissato per martedì 2 con la lezione concerto a cura del professore Andrzej Jasinski e Giuseppe Mariotti.

A concludere la ricca rassegna di eventi musicali sarà il concerto della classe del professore Pasquale Iannone e della Masterclass del prof. Paolo Gilardi in programma per sabato 10 settembre alle ore 21.00 presso la Sala “Nerina Brambilla”. Il programma dei concerti è visibile sul sito www.up-to-penice.it

Rispondi