Contenimento zanzare, l’ordinanza del Comune di Voghera

VOGHERA – Anche quest’anno il Comune di Voghera ha predisposto un piano operativo per la lotta preventiva contro le zanzare. A seguito della nota di ATS Pavia è stata emanata l’ordinanza del sindaco sulle disposizioni per il contenimento delle zanzare ed in particolare per la zanzara tigre (Aedes albopictus).

A breve, come ogni anno, saranno affissi i manifesti con il testo dell’ordinanza relativa alle disposizioni per il contenimento delle zanzare ed in particolare per la zanzara tigre. E’ stata fatta da parte del Settore Urbanistica determina n. 203 del 09.03.2022 avente come oggetto”Interventi per monitoraggio e contenimento delle zanzare in ambito urbano per l’anno 2022 da parte di ASM Voghera s.p.a. – approvazione di spesa”per un’efficace prevenzione e contenimento delle zanzare in ambito urbano con l’esecuzione di trattamenti larvicidi e con trattamenti adulticidi.


“Si tratta di attività sistematiche che il Comune mette in campo ogni anno per la prevenzione e per il contrasto delle zanzare – afferma l’Assessore all’Ecologia del Comune di Voghera Carlo Fugini -. Tutto questo sarà accompagnato da un’azione informativa, con l’affissione di manifesti sulle attività previste e con la divulgazione delle stesse attraverso i canali informativi e social del Comune. Il Comune di rivolge ai gestori di aree con sistemi di raccolta di acque come privati cittadini e amministratori condominiali, a soggetti pubblici e privati gestori di infrastrutture, ai proptietari di attività commerciali con alcune importanti prescrizioni, volte appunto al contenimento del diffondersi delle zanzare e, in particolare, della zanzara tigre.

Tra i mesi di aprile e maggio 2022, inoltre, sono stati fatti con prodotti biologici trattamenti larvicidi sulle caditoie e tombini della zona compresa nel perimetro della pera con interventi anche su giardini e aree esterne. Dal mese di giugno e fino a settembre saranno invece fatti sempre sui medesimi spazi areali trattamenti adulticidi. Sono infine in azione due trappole Mosquito Magnet (mangia zanzare) che attirano le zanzare, la cui dislocazione varia a seconda delle necessità: attualmente una è al Castello e l’altra all’asilo Gobetti”.

Rispondi