Approvato il progetto per la riqualificazione dell’area che ospita il Tempio Sacrario della Cavalleria Italiana

VOGHERA – E’ stato approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo alla riqualificazione dell’area di pertinenza del Tempio Sacrario della Cavalleria Italiana, la cosiddetta chiesa rossa. Il Comune di Voghera ha autorizzato l’esecuzione dei lavori secondo il progetto approvato dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio. Il proseguimento della progettazione definitiva – esecutiva è finalizzata all’ottenimento dei finanziamenti, tramite la partecipazione ad un bando ministeriale, necessari alla realizzazione dell’opera. La manutenzione ordinaria dell’immobile è a carico dell’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria – Priorato del Tempio Sacrario della Cavalleria.

Il “Tempio Sacrario della Cavalleria” (chiesa rossa) appartiene al demanio comunale, ed è stato concesso, attraverso la Deliberazione n. 275 del 22 Novembre 2017, in comodato d’uso all’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria Priorato del Tempio Sacrario della Cavalleria. Al fine di valorizzarne la propria storia e quella dell’Arma di Cavalleria, il Priorato del Tempio Sacrario della Cavalleria ha ideato la realizzazione di un percorso didattico storico-culturale volto alla conoscenza e allo studio delle proprie radici e storia che si svilupperà nell’area nord ed est, sull’area verde che circonda il Tempio da questi lati con una serie di totem illustrativi i quali racconteranno le origini sino ai nostri giorni e gli eventi storici della gloriosa Arma di Cavalleria.

“Siamo stati felicemente sorpresi dalla proposta arrivata dal Priorato, seppur fosse ricompresa nel nostro programma – sottolinea l’Assessore ai Lavori Pubblici Giancarlo Gabba -. Il progetto è piaciuto molto all’Amministrazione Comunale: siamo onorati di approfondire ogni aspetto che tende a valorizzare e migliorare il nostro Tempio Sacrario della Cavalleria. In sintesi, confidiamo che il finanziamento vada a buon fine, cosicché i lavori possano essere effettuati durante l’estate e l’area possa già essere fruibile nell’autunno di quest’anno”.

Rispondi