Dai consiglieri comunali dell’Udc una mozione a sostegno dell’Associazione Nazionale Alpini dopo i fatti avvenuti domenica 8 maggio a Rimini

VOGHERA – I consiglieri comunali del gruppo Udc (Nicola Affronti, Elisa Piombini, Antonio Califano), sottopongono al consiglio comunale una mozione a sostegno dell’Associazione Nazionale Alpini dopo i fatti avvenuti domenica 8 maggio a Rimini alla 93ª adunata nazionale, cui sono seguite numerose segnalazioni di presunte molestie subite da donne durante l’adunata delle penne nere; nonché “Una campagna informativa diffamatoria che ha colpito l’Associazione Nazionale Alpini”.

Per l’Udc “gli alpini, a Voghera ed in provincia di Pavia, sono un’istituzione fondamentale: rappresentano l’identità di un popolo, ma sono anche un preziosissimo supporto agli amministratori locali, una fonte formidabile di volontariato e di solidarietà, quasi una rappresentazione plastica delle virtù tradizionali della nostra gente”.

Per tale motivo l’Udc ritiene “necessario e doveroso che venga punito ai sensi di legge chiunque abbia commesso i suddetti fatti, evidenziando che tale atteggiamento criminoso è da iscrivere alla sfera soggettiva e non all’Associazione Nazionale Alpini”. Al tempo stesso, la mozione dell’Udc, “impegna il Sindaco e l’amministrazione comunale di Voghera ad esprimere la propria vicinanza all’Associazione Nazionale Alpini”. I consiglieri dell’Udc chiedono che la mozione venga inserita nel prossimo consiglio comunale. 

Rispondi