Automobilismo – Il 18 giugno la mitica “Mille Miglia” passerà a Pavia e in Oltrepò

STRADELLA – Sabato 18 giugno l’edizione numero 40 della rievocazione della corsa storica più bella del mondo transiterà per la prima volta in Oltrepò (a Stradella ci sarà un controllo orario) e a Pavia (con un controllo timbro in Piazza della Vittoria). Nata nel 1927 come gara di velocità, la “Mille Miglia” è oggi la classica corsa di auto storiche che attraversa gli scenari più belli d’Italia: un viaggio tra il calore del pubblico e l’entusiasmo dei partecipanti, nel solco dello spirito audace e innovatore delle origini. L’edizione 2022 andrà in scena dal 15 al 18 giugno: quattro tappe che si susseguiranno lungo gli oltre 1.900 chilometri di strade italiane dalla suggestiva bellezza paesaggistica e artistica, da Brescia a Cervia, da Milano Marittima a Roma, dalla capitale a Parma e dall’Emilia a Brescia.

Parteciperanno come ogni anno un gran numero di vetture d’epoca di straordinario valore storico, tecnico e sportivo. L’ultima giornata impegnerà le vetture con una serie di prove nel circuito di Varano de’ Melegari (PR), per transitare poi da Salsomaggiore Terme, Stradella, Pavia e per raggiungere l’Autodromo di Monza dove gli equipaggi metteranno alla prova la loro abilità con i cronometri e pressostati sulla pista che celebra il centenario del G.P. di Formula 1.

La 4° Tappa della “Mille Miglia” passerà quindi nell’Oltrepò Pavese e in provincia: alle 8.55 avverrà il primo passaggio di 100 auto Ferrari e dalle 9.55 fino alle 14.30 circa passeranno le 400 auto storiche. In ordine di percorso le auto arriveranno da Bosnasco (confine piacentino), poi percorrendo la S.S. 10 attraverseranno Stradella, fino alla frazione Beria di Canneto Pavese, proseguendo poi per Montescano, Castana, Bosco Casella, Pietra de’ Giorgi e Cigognola.

La corsa proseguirà allora verso Broni e svoltando a nord sulla S.S. 617 toccherà i comuni di Campospinoso, Albaredo Arnaboldi e Mezzanino, per dirigersi verso Pavia, dopo aver attraversato il ponte della Becca, alla confluenza dei fiumi Po e Ticino, e le campagne di Linarolo e di Valle Salimbene. Dopo il controllo timbro di Pavia la corsa prenderà direzione Milano lungo la Strada Statale “dei Giovi”, passando davanti alla splendida Certosa di Pavia e attraversando i comuni di Zeccone e di Siziano.

”E’ una bella occasione per Pavia – ha commentato Fabrizio Fracassi, sindaco del capoluogo – Sport, cultura e turismo si uniscono. Un evento così rinomato arriva nella nostra città valorizzando la sua storia e i suoi monumenti. Siamo felici di ospitare per la prima volta la Mille Miglia: dopo il periodo della pandemia, ripartiamo con entusiasmo per far conoscere il pregio di Pavia”.

“La Mille Miglia rappresenta una nuova occasione per promuovere la nostra città e l’Oltrepò Pavese – ha chiosato Alessandro Cantù, sindaco di Stradella – Sport, cultura e turismo: tutto questo è ciò che rappresenta questa corsa. Dopo il Giro d’Italia dello scorso anno, la nostra città è di nuovo al centro di una manifestazione di rilievo nazionale e internazionale”.

Rispondi