Oltre 2milioni di euro per ristrutturare l’ex caserma a cui si aggiungono 500mila euro per asfaltare il piazzale interno

VOGHERA Oltre 2milioni di euro per ristrutturare l’ex caserma a cui si aggiungono 500mila euro per asfaltare il piazzale interno. Insomma una grossa fetta di interventi programmati dall’amministrazione comunale per i prossimi due anni sono rivolti proprio alla riqualificazione di un simbolo della città. L’ex caserma, progettata dall’architetto Paolo Cornaro fu inaugurata nel 1858: a forma quadrangolare occupa un’area di 44900 metri quadrati. In parte recuperata e in parte che attende ancora opere per poterla riaprire al pubblico con nuovi uffici e nuove infrastrutture. Proprio martedì rispondendo ad un’interrogazione presentata da Alleanza civica, l’assessore ai lavori pubblici del comune di Voghera Giancarlo Gabba, ha spiegato gli interventi che verranno realizzati prossimamente.

“Per il 2022 – sottolinea Gabba – sono tre gli interventi programmati. Il primo riguarda la ristrutturazione della porzione di fabbricato posta tra biblioteca civica e museo storico con un intervento di 545mila euro finanziato dal Ministero dell’interno. E’ poi in programma la manutenzione straordinaria dei tetti, con un importo di 200mila euro del lato nord, prospicente via fratelli Rosselli. In questo caso siamo però in attesa di partecipare a un bando specifico per ottenere il finanziamento”.

La parte del leone, con una spesa di 950mila, euro riguarderà la ristrutturazione della porzione di fabbricato posto a nord-est dell’ex caserma. In sostanza s’intende intervenire al primo piano sopra i locali attualmente adibiti ad uso ufficio di Asm Vendita e Servizi, limitrofa alla biblioteca civica ricottiana per il quale il comune ha richiesto un finanziamento nell’ambito dei progetti di rigenerazione urbana volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale. In questo caso si è in attesa dell’esito dell’istruttoria.

Nel 2023 è previsto un altro intervento pari a 500mila euro che riguarda la ristrutturazione della porzione di fabbricato posta lungo il lato nord con destinazione ad uffici e con l’obiettivo anche di potenziare le vie di esodo delle porzioni di fabbricati attualmente in uso (via Rosselli).

“L’ex caserma di cavalleria ci sta particolarmente a cuore – conclude l’assessore ai lavori pubblici Giancarlo Gabba -. Per questo motivo stiamo cercando di reperire nuovi fondi da destinare alla sistemazione di questo imponente edificio dove saranno realizzati anche nuovi uffici e servizi destinati alla cittadinanza”. A breve, grazie ad un finanziamento ottenuto dal comune di circa 500mila euro, partiranno invece i lavori per asfaltare il piazzale interno, adibito a parcheggio rendendo così la struttura ancora più attrattiva ed accogliente.

Rispondi