Un quadro di Frascaroli nel complesso monumentale di Santa Maria delle Grazie di Milano

CRONALE E BASTIDA – Il 24 maggio una nuova opera del maestro Giuseppe Frascaroli è stata collocata nel Convento della Basilica e Santuario di Santa Maria delle Grazie di Milano. Il dipinto, raffigurante San Domenico di Guzman, un olio su tela di cm 130 x 100, è stato benedetto con una cerimonia presieduta da Padre Daniele, Maestro del noviziato degli Ordini dei Predicatori di Milano. Alla cerimonia, celebrata in occasione della festa della traslazione di San Domenico, hanno partecipato, oltre all’artista, numerosi frati dell’Ordine dei Predicatori, di cui il presbitero spagnolo San Domenico, è stato il fondatore.


San Domenico, fondatore dell’Ordine dei Predicatori dipinto dal maestro Frascaroli

«Sono orgoglioso e molto onorato – ha affermato Frascaroli – che una mia opera pittorica sia stata scelta per essere conservata nel complesso monumentale di Santa Maria delle Grazie di Milano, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Essere stato scelto per la collocazione di un mio quadro in quel magnifico complesso architettonico, una delle più alte realizzazioni del Rinascimento in Italia, con la tribuna e la cupola del Bramante e dove Leonardo Da Vinci, nel refettorio, dipinse il suo capolavoro, l’Ultima Cena – continua Frascaroli -, ha suscitato in me una grande e comprensibile emozione e fierezza».


Padre Daniele mentre benedice il quadro del maestro Frascaroli

Numerose Opere di Giuseppe Frascaroli, medaglia d’oro nazionale per il Neoclassicismo e Cavaliere Ufficiale della Repubblica Italiana per meriti artistici, sono conservate in Musei, Basiliche, Santuari e importanti Sedi Istituzionali in Italia e nel mondo. Come scritto su diverse enciclopedie, tra cui Wikipedia-Wiki Bios & Wiki, l’Enciclopedia d’Arte Italiana e l’Annuario Comed, Frascaroli si inserisce a pieno titolo fra i più talentuosi pittori figurativi classici che il nostro Paese possa a oggi vantare, ed è considerato il pittore neoclassicista italiano di maggior rilievo a livello istituzionale, oltre che valente studioso e scrittore di Arte Pittorica. Frascaroli è inoltre considerato dagli esperti d’Arte uno dei più importanti e straordinari interpreti di opere a tema religioso a livello nazionale.

Rispondi