Calcio – Al 95° il Bressana segna il gol salvezza e resta nel campionato di Promozione

GARLASCO – Il Bressana calcio si è regalato la salvezza al termine dei playout di Promozione, anche se c’é riuscito con tanta sofferenza e soltanto in pieno recupero nella sfida decisiva contro il Garlasco. E’ stata la rete di Rossignoli al 95’ di gioco, messa a segno di testa e sugli sviluppi di un calcio d’angolo, che ha permesso agli arancioneri di restare nel sesto livello calcistico. A Garlasco la partita è finita 4-2 per i locali, ma sono stati gli oltrepadani a salvarsi dato che all’andata era finita 4-1 per gli “orange”. L’F.C. Garlasco (che tre anni fa aveva acquisito il diritto sportivo dell’A.S. Bastida) stava accarezzando il sogno di salvarsi – in caso di 4-1 e di parità gol al termine del doppio confronto sarebbero stati i lomellini a prevalere per la miglior posizione conquistata in stagione regolare. Invece, sull’ultima azione la rete di Rossignoli li ha condannati alla retrocessione in Prima Categoria.

Padroni di casa in vantaggio già al 10’ p.t. dopo un vero e proprio assedio alla porta bressanese. Gli ospiti hanno accusato il colpo, ma hanno provato a sfruttare gli spazi lasciati aperti dai giocatori locali, tant’è che al 41′ p.t. Cellari ha imbucato Manozzi, che ha siglato il gol del momentaneo 1-1. Partita che sarebbe stata archiviata, visto il pesante 4-1 dell’andata, ma non è stato affatto così. Sono passati appena 2’ che il Garlasco è tornato in vantaggio trasformando un calcio di rigore. Nella ripresa il Bressana ha provato a partire forte e a controllare il risultato. Al 30’ s.t., però, il Garlasco si è scosso e ha trovato il gol del 3-1. I padroni di casa, allora, hanno cinto d’assedio la porta bressanese e al 35’ s.t. incitati dal loro pubblico hanno trovato il 4-1 che avrebbe potuto essere il gol della definitiva salvezza.

I lomellini negli ultimi minuti di gioco sono restati ingenuamente in 10 giocatori, allora il Bressana si è buttato tutto in avanti alla ricerca disperata del gol. Al 44’ s.t. Bruni ha colpito la traversa, ma è stato al quinto minuto di recupero che Rossignoli è saltato in area lomellina più in alto di tutti e ha insaccato la sfera nella porta del Garlasco, mettendo così fine allo scontro play-out e all’intero campionato con un verdetto chiaro: gli arancioneri l’anno prossimo giocheranno ancora in Promozione. Sarà derby con il Casteggio FBC, e poi sfide straprovinciali con Vistarino, Viscontea Pavese, Landriano, Città di Vigevano, Union Calcio Basso Pavese, Robbio; e anche Frigirola Pavia, se quest’ultima vincerà i playoff di Prima Categoria e completerà il gruppo delle squadre pavesi del campionato di Promozione 2022/23.

Rispondi