Il 25 maggio alla scuola d’infanzia Palli sarà inaugurata la mostra “Grandi pittori….piccoli artisti”

VOGHERA – Il 25 maggio alle ore 15  vi sarà l’inaugurazione della mostra “Grandi pittori….piccoli artisti” presso la scuola dell’infanzia Palli di via Veneto, aperta al pubblico nelle giornate del 25 e 26 maggio dalle ore 17 alle ore 19.

I lavori esposti sono stati realizzati da tutti i bambini delle sezioni guidati dalle insegnanti presenti nel plesso scolastico durante l’anno scolastico, utilizzando diverse tecniche grafico- pittoriche e manipolative per replicare opere di pittori famosi.

Il progetto è nato dal desiderio di educare i bambini all’arte sin da piccoli, traendo emozioni e sensazioni dall’osservazione di quadri famosi, raccogliendo indizi, discutendo fra coetanei, affinando l’autonomia di pensiero e l’autostima individuale, fondamentali per loro formazione.

“Pensare che l’arte sia materia per esperti del settore sarebbe come confinarla in territori inaccessibili, significherebbe dire che solo pochi eletti siano predisposti alla sua comprensione. Ma non è così, chi si interessa, chi gioca con l’arte è consapevole delle sue alte valenze cognitive, espressive e relazionali. – spiega la dirigente scolastica Mari Teresa Lopez – Questo progetto ha voluto offrire ai bambini un’opportunità nuova di linguaggio oltre a quelli verbali e mimico gestuale, abituando allo stesso tempo i bambini al gusto estetico. L’obiettivo non è quello di promuovere una conoscenza nozionistica dell’arte ma, attraverso percorsi esperienziali, proporre ai bambini di diventare veri protagonisti proprio là dove il loro agire potenzia l’apprendimento”.

“L’arte può diventare un «pretesto» per portare i bambini a sperimentare, progettare, costruire, seguendo il loro bisogno irrefrenabile di fare, toccare, esprimersi e osare. Non è una attività fine a se stessa ma spazia in tutti i livelli di apprendimento ed è un canale comunicativo che ci consente di attivare una didattica transculturale, capace di favorire e promuovere l’integrazione e l’inclusione di tutti i bambini. – conclude Maria Teresa Lopez – Ringrazio le docenti coinvolte nel progetto col quale sono riuscite a coinvolgere e a motivare gli alunni nella valorizzazione dei loro talenti e invito tutti a voler visitare la mostra nelle giornate del 25 e 26 maggio”.

Rispondi