Grande successo per il 1° Festival del Salame di Varzi Dop

VARZI – Grande successo per il 1° Festival del salame di Varzi Dop che si è tenuto domenica nel borgo medievale. Tanti sono stati i turisti provenienti da tutta la Provincia di Pavia e non solo che hanno potuto apprezzare il percorso del gusto creato lungo i vari livelli dei portici che collegano le vie del Borgo, nelle storiche cantine (quelle della Antica Via del Sale), aperte per l’occasione grazie alla generosità dei privati. Sono state dieci le aziende del Salame di Varzi Dop che si sono alternate nelle Cantine Storiche per proporre sapori e saperi del loro prodotto principe.

Sotto i portici del borgo medioevale, oltre Porta Sottana e Porta Soprana, invece, sono state allestite numerose postazioni del gusto che hanno proposto assaggi di profumi e prodotti del territorio: dalla Lavanda, allo Zafferano, al Miele, al Sidro, alle Patate del Brallo, al Cioccolato, alla Birra artigianale e poi ancora gnocchi e agnolotti tradizionali, la Torta di mandorle, il pane tipico e naturalmente, il vino, in abbondanza – Doc e Docg – che ha accompagnato ogni momento di degustazione grazie anche alla presenza del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, al Club del Buttafuoco Storico e alla Strada dei Vini e dei Sapori dell’Oltrepò Pavese. Il percorso del gusto è stato coordinato dalla Nuova Pro Loco di Varzi.

In piazza Aldo Moro lo chef itinerante Riccardo Cominardi ha doto vita ad uno speciale Show Cooking che ha messo al centro il Salame di Varzi Dop. Tra gli altri, durante la kermesse, ha partecipato anche il celebre personaggio radiofonico Charlie Gnocchi che si è esibito davanti ad un folto pubblico. Nell’arco della giornata di domenica sono state organizzate visite guidate alla scoperta dei tanti monumenti che caratterizzano il borgo. Un borgo che ha visto la presenza degli artisti che hanno dipinto diverse saracinesche.

Rispondi