Tutto pronto a Voghera per la 638° edizione della Sensia, la Fiera dell’Ascensione che si terrà dal 26 al 29 maggio nell’Area Ex Caserma

VOGHERA Tutto pronto a Voghera per la 638° edizione della Sensia, la Fiera dell’Ascensione che si terrà dal 26 al 29 maggio nell’Area Ex Caserma. Organizzata dalla Città di Voghera in collaborazione con Fiere In e con il patrocinio della Provincia e Camera di Commercio di Pavia, la Sensia torna con entusiasmo riproponendo i punti di forza della formula messa a punto nell’ultima edizione, puntando con decisione alla qualità espositiva, alle aree dedicate al buon cibo e alla gastronomia del territorio e non solo, con un focus importante sull’intrattenimento di qualità per le famiglie, il tutto con ingresso gratuito.

Si parte giovedì 26 maggio alle ore 18.30 con la cerimonia inaugurale alla presenza delle autorità. La Fiera dell’Ascensione di Voghera, che è la più antica della Lombardia, e che da 637 anni si proponeva come mezzo di incontro e convivialità di tutto il paese, purtroppo per via della pandemia non è stata realizzata negli ultimi due anni, ma ciò nonostante, l’amministrazione comunale è riuscita con grande impegno e grazie a Fiere In che da anni è consolidata nell’organizzazione di eventi e manifestazioni di tutti i settori, a riproporre questa tradizione.

Una grande festa per il territorio, con circa 60 stand espositivi tra istituzionali, commerciali e agroalimentari, inseriti in un percorso di visita innovativo, razionale ed efficiente che lascia ampio spazio alla visuale dell’Area Ex Caserma che sarà teatro di eventi e spettacoli per grandi e piccini. Punto forte di questa edizione sarà una grande Area Food con 10 cucine differenti organizzata per offrire un viaggio nei sapori d’Italia e non solo, partendo dal vogherese Raviolificio San Giorgio, ai Salumi di Varzi, arrivando fino in Puglia passando per la cucina tipica Ligure e molto altro ancora.

Un ricco programma di eventi e spettacoli faranno da corollario alla manifestazione, a partire dalle Fontane Danzanti che regaleranno musica e colore tutte le sera con due spettacoli alle 21.00 e alle 23.30. Giovedì 26 dopo l’inaugurazione, alle ore 21.20 sul palco centrale è previsto il grande spettacolo musicale di Shary Band, una sinergia tra musical e live concerto inimitabile per abbracciare il pubblico con sano divertimento con un tributo europeo alla Disco Dance.

Venerdì 27 maggio Voghera in Danza dalle ore 14 alle ore 19, propone uno stage di danza con Dario Laffranchi, Raffaele Paganini e Kledi Kadiu. Dalle ore 21.30 alle ore 23 si terrà invece una rassegna di danza con le scuole del territorio. Ospiti della serata Raffaele Paganini e Kledi Kadiu, mentre alle ore 17 ‘Tre A Garden’ presenterà la 1° squadra della Vogherese Calcio 1919, con il suo presidente Oreste Cavaliere e tutto lo staff dirigenziale. Sabato 28 maggio alle ore 17.30 arriva la ‘Danza, Spettacolo’ con coreografie proposte dal Centro Studi Danza, diretto da Annalisa Dalla Betta mentre alle ore 21.20 sul palco centrale è tempo dei Mascalzoni Latini con lo spettacolo di musica latino-americana.

Domenica 29 maggio alle ore 11 si terrà la Premiazione “Premio Studi 2021/2022” a cura del vicesindaco Simona Virgilio. Alle ore 11.15 il concerto dell’Orchestra e dei gruppi di Musica d’Insieme del Corso ad Indirizzo Musicale dell’Istituto Comprensivo via Dante di Voghera. Alle ore 17.30 ‘C’è danza e danza’, spettacolo proposto dall’Associazione Sportiva Passione Danza, diretta da Gabriele Gatti. Alle ore 21.20 sempre sul palco centrale è tempo della grande musica di 80 voglia di 90/2000.

Rispondi