“Un Cane Educato”: in Piazza Vittorio Veneto un evento dedicato agli amici a quattro zampe. Domenica gli esperti saranno a disposizione dei cittadini per consigli e dimostrazioni pratiche sulla gestione dei cani

BRONI  Molto più che migliori amici: i cani sono autentici compagni di vita. Ed è proprio al loro rapporto con l’uomo che è dedicata la manifestazione prevista per la giornata di domenica prossima, 15 maggio, dal titolo “Un cane educato – per una passeggiata tranquilla”. A partire dalle ore 9 e per tutto il pomeriggio Piazza Vittorio Veneto farà da cornice ad una serie di eventi, organizzati allo scopo di promuovere l’educazione cinofila e, in generale, il mondo del cane.

Il primo dei momenti in programma si intitola “Le norme da rispettare per essere un buon conduttore” ed è pensato per diffondere e approfondire le regole, le tecniche e le prescrizioni per una corretta gestione del proprio animale domestico.

Dalle 10 si terrà invece l’evento “Cosa vuoi che il tuo cane faccia per te”, legato all’educazione dell’animale. Seguirà alle ore 11 “Basta cani persi”, con la presentazione del “Progetto Gps” contro l’abbandono degli amici a quattro zampe. Alle 13 sarà la vota di “Parlami del tuo cane”, un momento che permetterà ai proprietari degli animali di interfacciarsi direttamente con gli addestratori, così da avere informazioni specifiche e consigli sull’educazione e la gestione del proprio cane.

Successivamente, dalle ore 14 alle 15, si parlerà di “Igiene e benessere del tuo cane”, mentre alle 15 si terranno prove pratiche e dimostrazioni di difesa con “Il cane che mi protegge”. Alle ore 16 e alle 17 verranno poi replicati gli eventi “Basta cani persi” e “Parlami del tuo cane”.

«Si tratta di un’iniziativa nuova per la nostra città – dice Christian Troni, assessore ai Diritti degli animali – che focalizza l’attenzione sul rapporto uomo-cane sviluppandone i vari aspetti in termini di educazione civica, gestione rispetto e cura per gli animali. Durante la giornata sarà possibile confrontarsi con personale esperto, anche con i propri cani, costruendo momenti di formazione e divertimento al tempo stesso».

«Questa nuova iniziativa – aggiunge l’assessore al Commercio, Mariarosa Estini – è stata pensata anche per aiutare il commercio locale in questa fase di riaperture, coinvolgere i bambini e le famiglie».–

Rispondi