Gli allievi dell’istituto Blaise Pascal di Voghera, hanno realizzato alcuni murales in via Ischia

VOGHERA Molti passanti sono rimasti a bocca aperta quando hanno visto dei giovani con pennello in mano realizzare dei murales in via Ischia. Alcuni si sono fermati cercando di capire cosa stessero facendo. Altri addirittura hanno chiesto ai giovani delucidazioni. Ma altro non erano che gli allievi dell’istituto Blaise Pascal di Voghera, diretto da Luciana Rossotti, che stavano realizzando alcuni murales.

E ieri mattina ha voluto assistere in prima persona all’opera anche il vice sindaco del Comune di Voghera, Simona Virgilio. All’opera per i murales i ragazzi della classe terza artistico: Stella Scherpa, Diana Scotto di Minico, Giulia Cudalb; della classe quarta artistico: Aurora Nardulli, Najjhi Souad; della classe quinta artistico: Emma Bellomi, Andrea Comerio, Karina Mammedova, Viola Ippolito, Monica Piazzardi diretti dai professori Davide Marega, docente di pittoriche e Giuliano Giancotti docente di plastiche.

Sono i professori che stanno portando avanti il progetto dei murales di via Ischia. Nei murales gli alunni hanno provveduto alla rielaborazione in chiave contemporanea di tre opere classiche: del volto del David di Michelangelo, Venere del Botticelli, ragazza col turbante di Vermeer. Del gruppo fa parte anche il professor DePaoli che sta concludendo il progetto ‘passerella di moda’.

“Sono rimasta favorevolmente impressionata dall’abilità di questi alunni nel realizzare murales di alta professionalità – sottolinea la vicesindaca Simona Virgilio -. Un plauso all’Istituto che sta portando avanti con grandi successi il percorso legato al liceo artistico”

Rispondi