Calcio a 5 – Dalle Final Four di Napoli alla serie B: il Pavia C5 modello di “futsal” per il nostro territorio

PAVIA – Sono passati una decina di giorni da quando il Pavia C5 (squadra di “futsal”, ovvero di “calcio a cinque”) ha partecipato alle Final Four nazionali di Coppa Italia di serie C, che si sono svolte a San Sebastiano al Vesuvio, alle porte di Napoli. Il trofeo è stato vinto dall’ ’A.S.D. Bissuola di Venezia, mentre la compagine pavese è stata eliminata in semifinale dal Futsal Noci (9-4). La formazione biancorossa, comunque, nella stagione in corso ha conquistato sia la Coppa Lombardia, sia il diritto a potersi iscrivere al prossimo campionato di Serie B (la terza serie nazionale).

La Coppa Italia, infatti, promuoveva la vincitrice in serie cadetta, ma siccome tutte le tre rivali (Napoli-Barrese, Noci, Bissuola) avevano già conquistato la promozione in campionato, il posto riservato alla competizione di Coppa è finito al PalaRavizza. Un traguardo importante, che la dirigenza pavese aveva inseguito a lungo, ma che rischiava di restare un obiettivo irrealizzato se non si fossero concatenate le condizioni che hanno consentito di ottenere il meritato “pass” per tornare in B. Insomma, nonostante il sogno della Coppa Italia sia sfumato in semifinale, è stata una stagione ricca di soddisfazioni per la società di Pavia nata nel 2007, ma con già nel proprio palmarès tre promozioni in serie B, tre Coppe Lombardia e una qualificazione alle finali fra le 4 migliori squadre italiane di categoria.

Mi sono insediata nel 2020 portando avanti un progetto iniziato da mister Giola nel 2018 – ha commentato la presidentessa del club, Elisa Mantovi – Questo percorso lo abbiamo disegnato sulla lunghezza di una decina di anni e vogliamo consolidarlo senza velleità di crescita estrema. Sappiamo che dobbiamo lavorare tantissimo a livello di mass-media, territorio e istituzioni per avere l’appoggio di tutti. E’ il primo step di un cammino che speriamo possa essere lungo e premiante per i ragazzi, e soprattutto per il territorio”. Nei progetti del club, oltre all’implementazione della prima squadra in B e della giovanile Under 19 (che partecipa al campionato regionale), ci sono la costituzione di una squadra U17 e di un settore femminile.

Rispondi