Via libera al rendiconto finanziario del comune per l’anno 2021 dopo un acceso dibattito in consiglio

VOGHERA – Con 14 voti favorevoli (la maggioranza) e 9 contrari (l’opposizione) è stato dato il via libera al rendiconto finanziario del comune per l’anno 2021. Il tutto dopo un acceso dibattito che ha visto un nuovo duro attacco da parte della minoranza dove da più parti è stato evidenziato come “quel documento rappresenta solo dei numeri scritti e non dà un indicazione politica della maggioranza che ancora una volta dimostra di essere assente sulle problematiche cittadine”.

La sindaca Paola Garlaschelli dal canto suo ha invece spiegato l’importanza dei risultati che l’amministrazione è riuscita ad ottenere nel corso del suo primo anno di mandato. “Per quanto riguarda lo stato di realizzazione dei programmi nel 2021 – ha sottolineato la sindaca – dal comune è stata raggiunta una buona percentuale di realizzazione degli obbiettivi individuati in sede previsionale che si attesta in una media del 84% sulla parte corrente”. Il comune ha chiuso il 2021 con un risultato di amministrazione pari a 10.692.831,54 euro, di questo 6.216.393,91 risultano accantonati a fondo o vincolati per specifiche finalità. Risulta, quindi, un avanzo libero di 62mila euro circa. Circa 400mila euro sono i fondi che saranno invece per ulteriori opere pubbliche.

“Come amministrazione siamo soddisfatti per i risultati conseguiti nel rendiconto di gestione 2021, che pure in un periodo di pandemia ed in continua evoluzione, vede raggiunti gli importanti obiettivi previsti nei documenti di programmazione di inizio anno – ha detto ancora Garlaschelli -, anche grazie al proficuo lavoro dei responsabili dei servizi e dei dipendenti degli uffici comunali che hanno saputo centrare le priorità assegnate loro dall’amministrazione con il piano esecutivo di gestione”.

La sindaca Garlaschelli ha inoltre spiegato che “L’obiettivo di rendere il bilancio virtuoso che rispetti i requisiti di solidità del comune e di buona amministrazione è stato senza dubbio raggiunto. Abbiamo fatto del nostro meglio per non aumentare le tariffe e, dove possibile, per applicare riduzioni, per sostenere i cittadini gravemente colpiti dalla crisi economica generata da quella sanitaria, per compensare minori entrare e far fronte a maggiori spese. Un rendiconto solido che ci permette di guardare al futuro con fiducia”. In chiusura è stato dato il via libera allo spostamento della farmacia comunale numero 2 da viale Repubblica a strada Bobbio.

Rispondi