Grazie ad un finanziamento del Gal sarà riqualificato il sentiero delle Cascate del Rivarolo

ROMAGNESE – Oltre ai diversi interventi sulla viabilità e sull’efficientamento energetico che partiranno a breve, il comune di Romagnese ha ottenuto un importante finanziamento dal Gal Oltrepo Pavese per quanto riguarda la manutenzione del sentiero delle Cascate del Rivarolo. Si tratta di un altro importante risultato ottenuto dall’amministrazione guidata dal sindaco Manuel Achille. Un progetto da oltre 102mila euro, finanziato per il 90% dei lavori dal Gal e per la restante parte attingendo da risorse comunali.

“Un risultato molto importante – sottolinea Achille – sia sul fronte della viabilità sentieristica che su quello legato al turismo. Con questo progetto, abbiamo voluto premiare lo sforzo compiuto dai volontari e dalle associazioni locali che hanno riaperto decine e decine di chilometri di sentieri chiusi da decenni, intervenendo in maniera energica grazie alla misura “Incentivi per lo sviluppo di infrastrutture e di servizi turistici locali” messa a disposizione dal Gal Oltrepo”.

Il sindaco di Romagnese continua: “Il progetto si propone di conservare la biodiversità degli ambienti fluviali e di rendere più facilmente attuabile una strategia verso una maggior qualità dell’acqua e del territorio circostante. Gli interventi che saranno eseguiti sul sentiero riguarderanno la predisposizione di segnaletica e cartellonistica didattica e della relativa cartografia tematica con particolare attenzione alla storia e alla geologia, opere di pulizia e decespugliamento, interventi di riqualificazione del percorso con manutenzione e costruzione di piccoli muri di sostegno e interventi di ripristino del regolare deflusso delle acque, nonchè opere di difesa spondale e di contenimento dell’erosione di fondo. Infine, vi saranno interventi di manutenzione di luci di attraversamento, ponticelli, tombinature e manufatti connessi al sistema arginale”.

“Un grazie – conclude il sindaco di Romagnese – al consigliere Remo Dorigati che, assieme all’ufficio tecnico, ha coordinato tutte le fasi della progettazione e al Gal per l’importantissimo sostegno dato nel realizzare questo importante. I lavori partiranno nelle prossime settimane”.

Rispondi