Domenica 24 aprile a Pinarolo Po la prima tappa del Campionato Nordic Walking targato Libertas

PINAROLO PO – Saranno le colline dei grandi vitigni lombardi dell’Oltrepò Pavese a fare da cornice alle prime due gare di 5.000 e 10.000 metri che si disputeranno domenica 24 aprile a Pinarolo Po dove si registra il record di iscritti che conta oltre sessantacinque partecipanti, tra i quali compaiono i nomi di tanti campioni pluripremiati dell’agonismo italiano, così come la presenza di giovanissimi atleti e nuovi esordienti.

A muovere questa grande presenza di atleti provenienti da altre regioni italiane sono la grande determinazione della Outdoor Oltrepò Associazione Sportiva Dilettantistica di Corvino San Quirico, che con il prezioso aiuto del vicesindaco di Pinaorolo Po, Matteo Luca Trespidi, del Consigliere Regionale Lombardia Giuseppe Villani e di Marco Gatti gestore della piscina comunale che ha concesso la struttura per il supporto logistico della manifestazione sono riusciti ad organizzare un grande evento sportivo che, per la prima volta in assoluto, farà capolino proprio nel territorio dell’Oltrepo.

Il nordic walking è conosciuto per essere uno sport adatto a tutti, dai più piccoli agli adulti, praticato per lo più per il benessere psciofisico e per il mantenimento di una buona forma fisica, è infatti in grado di allenare il novanta percento dei muscoli. Utilizzato per percorrere lunghi cammini, si può praticare su sentieri pianeggianti o con lievi pendenze. Si pratica utilizzando dei bastoncini specifici che, con una corretta tecnica, sono in grado di regalare molteplici benefici.

Il nordic walking va praticato con istruttori esperti in grado di fornire, come per tutte le discipline sportive, nozioni di base importantissime. Le competizioni sono l’evoluzione della disciplina sportiva dove il gesto tecnico viene valutato ed analizzato da una apposita guria e dove a vincere è l’atleta più bravo non solo per velocità ma per una tecnica impeccabile senza sbavature.

Il nordic walking è uno sport in forte crescita che negli ultimi anni sta riscuotendo un grande successo grazie ai tanti campi di applicazione, dall’utilizzo nella riabilitazione, così come per alcune disabilità. Nel territorio pavese sono presenti due associazioni Libertas molto attive: Outdoor Oltrepò asd e Nordic Walking Pavese asd, in grado di offrire, grazie all’esperienza dei propri istruttori, un percorso adatto a tutti. Per conoscere da vicino il nordic walking l’appuntamento è sul campo di gara in via Primo Maggio nei pressi della piscina comunale alle ore 10:00 con la prima gara dei 5.000 metri e alle ore 14:30 con la seconda gara dei 10.000 metri, dove la squadra della Outdoor Oltrepo a.s.d. farà gli onori di casa, capitanata dal presidente Tiziana Tidone, atleta agonista Libertas, che dovrà difendere il suo miglior tempo di 33’53” ottenuto durante la simulazione di gara proprio sul circuito cittadino di Pinarolo Po sulla lunghezza dei 5000 metri.

Alla manifestazione sportiva prenderanno parte molte altre associazioni del territorio che saranno presenti per tutta la giornata con i loro stand, così come le aziende locali che rappresentano la tradizione dell’oltrepò pavese così come non mancheranno buon cibo ed intrattenimento che troverete con tutti i dettagli della manifestazione sportiva su www.outdooroltrepo.it

Come in ogni buona tradizione sportiva non può mancare la mascotte, che prende il nome dal motto della squadra di casa, Outdoor Oltrepo asd, “VAMOS”, e che per l’occasione potrà essere acquistata per sostenere i progetti dell’associazione gli Amici di Teo.

Rispondi