Comune, commercianti e associazioni uniti per programmare la stagione turistica. Si parte il 24 aprile con i canti tradizionali in piazza e l’estrazione della lotteria di beneficenza

BRALLO DI PREGOLA – L’amministrazione comunale di Brallo di Pregola sabato 19 marzo ha concluso una serie di incontri volti a preparare la stagione turistica estiva. Hanno partecipato Andrea Maruffi, moderatore degli incontri, consigliere incaricato allo sport, turismo e tempo libero, il sindaco, Piergiacomo Gualdana, il vice sindaco Giovanni Garbarini, l’assessore alle relazioni istituzionali e al commercio, Gloria Tagliani e le consigliere Marina Cercassi e Maria Edvige Alpegiani. Gli amministratori hanno incontrato i commercianti e le associazioni che operano sul territorio.

“Se pensiamo, infatti, all’attrattività e allo sviluppo del turismo nel nostro comune, è fondamentale l’ingaggio sia dei commercianti sia delle associazioni, che sono il cuore pulsante e il motore per la realizzazione di eventi. – spiega il sindaco Piergiacomo Gualdana – Alla luce di ciò che è emerso negli incontri, l’amministrazione si pone come obiettivo quello di animare la stagione turistica in arrivo, creando sinergie e collaborazione tra le associazioni che da anni sono il fiore all’occhiello delle nostre frazioni. Unitamente a ciò, un ulteriore obiettivo è quello di non focalizzarci solamente sulla stagione estiva, organizzando eventi che possano attrarre turisti anche nel corso dell’anno, per sfruttare al meglio le potenzialità del territorio e vivere Brallo di Pregola tutto l’anno”.

“Il calendario è in attesa delle ultime modifiche ma, ad esempio, nei weekend di maggio troverete sempre qualche evento di portata e tipologia differente, come una gara di mountain bike, mercatini per la festa della mamma o ancora giornate green per la pulizia dell’ambiente. -continua il sindaco – Nei nostri piccoli comuni, creare una rete tra i singoli paesi, la Pro Loco e le diverse associazioni, è il valore aggiunto per riportare il turismo sulle nostre montagne”.

I prossimi appuntamenti già confermati sono: 24 aprile con i canti tradizionali in piazza e l’estrazione della lotteria di beneficenza, organizzata dalla Pro Loco con la collaborazione dell’amministrazione, volta ad acquistare due defibrillatori, 8 maggio con la festa della mamma sempre in piazza, weekend 14-15 maggio che vedrà passare il “Rally Valli Oltrepò”.

“Ringraziamo i commercianti e le associazioni per la partecipazione a questi incontri, – conclude il primo cittadino- sperando che sia solo l’inizio per una proficua e continua collaborazione, perché tutti possiamo lavorare insieme per il bene del Brallo”.

Rispondi