Varzi, l’attenzione si concentra sull’obiettivo playoff

E’ finito 0-0 il big match della ventisettesima giornata del campionato di Eccellenza tra Varzi e Sestese. Una sfida piuttosto equilibrata al “Chiappano”, con occasioni da ambo le parti e una posta in palio divisa a metà. Varzi contratto e sottotono nel primo tempo, decisamente più propositivo e pericoloso nella ripresa, al cospetto di una squadra, la Sestese, che ha corso tanto e creato qualche grattacapo alla retroguardia granata. Il pareggio a reti bianche determina così che le due squadre rimangono appaiati al terzo posto, con la Sestese davanti per quanto concerne gli scontri diretti (all’andata vinsero 1-0 i varesini). L’altro verdetto della giornata è che la rincorsa al primo posto diventa quasi impossibile, per via della vittoria della Varesina e dei dieci punti di distacco tra le due compagini. Veniamo pero’ ai lati positivi. Il Varzi si trova sempre a 4 punti dal secondo posto, detenuto dalla Castanese, avversaria di domenica prossima nel fortino del “Chiappano”. La squadra di Alessandro Pagano, inoltre, consolida i playoff, per via per nove punti di vantaggio sulla sesta posizione. Per di più, non va trascurato il fatto che i granata hanno disputato un buon incontro, nonostante l’emergenza, per via delle assenze degli squalificati Gnaziri, Monopoli e Ranzetti, degli infortunati Orrico, Giugno e Ranzetti, ai quali si sono aggiunti, nel corso del match, anche Scarcella e Calloni.

Clima nuvoloso e termometro che supera i quindici gradi circa. Prima fiammata del Varzi ad opera di Grasso, che, appena dentro l’area, chiama all’intervento Menegon. Partita piuttosto equilibrata, con le difese ben attente a disinnescare le giocate dei due tridenti. Al 35’ sussulto di Calloni, che avanza dopo alcuni rimpalli e serve Pizzini, il quale gonfia la rete, ma il Direttore di gara ravvisa l’offside del “Duca”, quindi si rimane sullo 0-0. Al 40’ l’occasionissima per gli ospiti. Selpa ruba palla a Scarcella, lo supera e si invola verso la porta. L’attaccante affronta Murriero, lo salta, ma calcia clamorosamente fuori a porta vuota.

Nessun cambio all’intervallo e si riparte con gli stessi interpreti. Dopo pochi secondi il Varzi si rende subito pericoloso. Iervolino pesca ottimamente Pizzini, che arriva davanti a Menegon, ma calcia sull’esterno della rete. I granata prendono le redini del gioco. Sull’angolo di Rebuscini irrompe Calloni, che di testa manda alto. Il Varzi costruisce altre due occasioni in pochissimo tempo. Prima è Grasso ad impegnare severamente Menegon, poi tocca a Crea, con un sinistro che si spegne a lato non di molto. Al 20’ tegola in casa Varzi, con Scarcella che si fa male al flessore sinistro e chiede il cambio, al suo posto Ruggieri. Alla mezz’ora Lopane, fino a quel momento perfetto e impeccabile, si prende un rischio di troppo e da il via libera a Mazzoleni, sul quale è bravissimo Murriero ad intervenire in uscita bassa. Al 33’ altro stop nei granata: Calloni chiede il cambio e subentra Bouchefra. L’ultimo sussulto è ancora del Varzi, con Pizzini che di destro spara alto.

Foto: Alessandro Filippo Maggi

Rispondi