“La Valle Staffora: terra di santi, eremiti e pellegrini”: il 2 e 3 aprile due escursioni alla scoperta delle Grotte di San Ponzo e dell’Eremo di Sant’Alberto di Butrio

BAGNARIA – Con la collaborazione della guida certificata escursionistica Mirna Filippi, che si occuperà di condurre le escursioni e di volontari del territorio, sono in programma il 2 e 3 Aprile due itinerari alla scoperta di luoghi storici. “La valle Staffora: terra di santi, eremiti e pellegrini” questo è il titolo dell’iniziativa turistico-culturale patrocinata dai comuni di Bagnaria e Ponte Nizza.

Entrambi gli itinerari partiranno dal borgo medievale di Bagnaria e percorrendo la rete sentieristica della Comunità Montana dell’Oltrepo Pavese termineranno alle grotte di San Ponzo (il primo) e all’eremo di Sant’ Alberto di Butrio (il secondo).

Le Grotte di San Ponzo – Foto di Eena Bianchi

“Con l’arrivo della primavera prendono il via diversi appuntamenti volti alla scoperta delle bellezze storiche artistiche e naturalistiche. – spiega il sindaco Mattia Franza – L’obiettivo è quello di far conoscere sempre più la Valle Staffora ed i suoi borghi, attraverso eventi che combinino escursioni in mezzo alla bellezza naturale e biodiversità del territorio con una parte storico/monumentale/culturale per fare anche apprezzare meglio sia a visitatori, sia a residenti, le belle cose che abbiamo e che dobbiamo valorizzare”.

(Foto di copertina: Eremo di Sant’Alberto di Butrio)

Rispondi