Basket A/1 – Naufragio a Empoli, ancora l’incubo retrocessione per la PF Broni

EMPOLI (FI) – La P.F. Broni perde 59-48 sul campo della USE Scotti Empoli, diretta concorrente per la salvezza, e inguaia il suo cammino per restare in massima serie, vedendo riavvicinarsi lo spettro della zona retrocessione. Con questa vittoria, infatti, Empoli risale a solo -2 punti dalla Costruzioni Italia, con la squadra fiorentina che pare decisamente più in forma per lo sprint finale di stagione. Galvanizzata dalla vittoria, Empoli affronterà le restanti gare con un altro spirito, mentre le oltrepadane dovranno cercare di capitalizzare più punti possibili per assicurarsi i play-out salvezza. Alla fine della stagione mancano tre giornate di campionato più i due recuperi (domenica 27 marzo in casa contro Moncalieri e giovedì 31 marzo in trasferta a Venezia). Il calendario agevola Broni, che avrà due partite in casa su tre: quella di domenica prossima alle ore 18:00 contro la Dinamo Sassari, che occupa la zona bassa di classifica, sarà fondamentale se non addirittura decisiva.

Cronaca. La giocatrice polacca empolese segna i primi cinque punti della gara, ma la biancoverde Westerik non è da meno e ispira un parziale di 0-10 bronese che obbliga le padrone di casa al time-out. Le straniere rimettono in carreggiata la Use Rosa, che al 10′ risale fino al 16-18 e con un mini parziale di 5-0 mette la testa davanti. Empoli  resta sempre davanti anche se di poco, ma sul 30-25 uno strappo delle biancoverdi fissa sul 30-31 il punteggio col quale si va all’intervallo lungo. Il terzo parziale scorre via sui binari dell’equilibrio, perché le due squadre rispondono punto su punto, ma con uno score che rimane basso (43-40 al 30’). Nella frazione decisiva Empoli mura letteralmente il canestro, chiudendo con appena 8 punti subiti. Broni ci prova, torna sotto, ma non riesce a dare la zampata del sorpasso, perché sbaglia alcune occasioni favorevoli. A 3’20” dalla sirena le toscane sono avanti 51-48. La Costruzioni Italia non segna e subisce un altro contropiede, finché a 39” dalla sirena le locali chiudono definitivamente i conti.

Costruzioni Italia Broni: Bestagno 4, Albano, Quintiero ne, Repetto ne, Galbiati 8, Mazza, Dedic 9, Westerik 9, Smith 16, Bona 2. 

Rispondi