Il sindaco di Voghera Paola Garlaschelli: “L’acqua dei nostri rubinetti è assolutamente potabile. Lunedì procederò con denuncia al Tribunale per procurato allarme”

VOGHERA – In merito ad alcune notizie scaturite da una lettera anonima e da alcune e mail che parlano di un’eventuale inquinamento della falda acquifera di Voghera nei pressi del biodigestore di Voghera arrivano nel smentite del sindaco Paola Garlaschelli pronta a sporgere denuncia nei confronti di chi avrebbe causato un procurato allarme.

“Nelle ultime ore, in seguito a circostanze ancora poco chiare, sono circolate notizie che – strumentalizzate in modo pericoloso – hanno contribuito a diffondere un ingiustificato allarmismo sulla qualità dell’acqua della nostra città. – dice il sindaco di Voghera Paola Garlaschelli – Non conosco i carteggi dai quali è stata estrapolata la frase che ha suscitato preoccupazione. Vorrei tuttavia rassicurare i cittadini: in nessun caso il Comune accetterà il funzionamento dì un impianto che potrebbe comportare rischi per la loro salute”.

“E’ bene ricordare che tale tipologia di impianti opera solo in presenza dì autorizzazioni e sotto il monitoraggio degli Enti preposti ai vari controlli aventi lo scopo, tra i tanti, quello di tutelare e preservare la risorsa idrica sotterranea. -continua il sindaco – Assistiamo alla diffusione di notizie assolutamente false da parte di soggetti inattendibili e voglio rassicurarvi: l’acqua dei nostri rubinetti è assolutamente potabile e costantemente sottoposta ad analisi volte ad assicurare il rispetto di tutte le norme vigenti in materia di acque potabili”.

“Lunedì procederò con denuncia al Tribunale per procurato allarme, che è un grave reato per il quale è previsto l’arresto. – conclude il sindaco – Perché non si gioca con la paura dei cittadini su un argomento così importante e delicato”.

Rispondi