Zavattarello e Romagnese: si lavora per l’Unione Terre dei Dal Verme

ROMAGNESE – Due incontri per gettare le basi sulla nuova Unione dei comuni di Romagnese e Zavattarello. Proprio martedì si sono tenuti due incontri nelle sale consiliari dei Comuni di Romagnese e Zavattarello per sottoporre alla popolazione il progetto dell’Unione intrapreso dai sindaci Manuel Achille e Simone Tiglio, denominata “Unione delle Terre dei Dal Verme”. Un percorso in studio da mesi e che sta per essere suggellato. La partecipazione sia in presenza che da remoto è stata molto copiosa e di questo sono contente le due amministrazioni.

Il sindaco di Romagnese Manuel Achille: “Il progetto dell’ Unione con il comune di Zavattarello è un percorso iniziato da tempo con un Comune amico e con il quale condividiamo storia, cultura, territorialità e tanti altri elementi, volto a porre le basi per garantire servizi sempre di maggior qualità ai nostri residenti; lo spopolamento e le condizioni sociali e ambientali ci mettono costantemente a dura prova, ed è per questo che diventa essenziale iniziare a ragionare come un corpo unico, mantenendo entrambi i Comuni la propria indipendenza e la propria identità storica”.

Achille continua: “Il processo di Unione sarà poi importante per sviluppare strategie d’insieme anche per quanto riguarda la partecipazione a bandi e ad importanti partite che la Strategia Nazione delle Aree Interne ci pone di fronte, come le reti e la viabilità. Unendo le forze si ha la possibilità di aver più successo nel far valere le proprie ragioni. Ringrazio l’amministrazione di Zavattarello e la Comunità Montana che ci assiste in maniera splendida in questo percorso. Questo è un tassello molto importante, con l’auspicio per un futuro che si possa arrivare a ragionare in questo senso di Unione come intera Comunità Montana”.

Gli fa eco il sindaco di Zavattarello, Tiglio che spiega: “Un traguardo importante per i nostri due comuni, che giungono dopo anni di impegno a costituire un’unione di servizi che non potrà che recare vantaggi plurimi alla popolazione e dare maggior forza alle istanze delle amministrazioni. In virtù dell’ottimo rapporto instauratosi con la nuova amministrazione di Romagnese e dell’impegno degli amministratori dei due comuni”.

Rispondi