Pedibus Stradella, proseguirà fino all’8 giugno l’attività di accompagnamento e sorveglianza degli alunni

STRADELLA – Il Comune di Stradella ha deciso di prorogare sino al termine dell’anno scolastico 2021\2022 previsto per il giorno 8 giugno l’attività di accompagnamento e sorveglianza degli alunni che usufruiscono del servizio Pedibus.

Il Pedibus è un servizio di accompagnamento a piedi, dal punto di partenza fino alla scuola, rivolto ai bambini della scuola elementare residenti nell’ambito dei 500 metri di distanza dalla sede della scuola. Il percorso è individuato in andata e in ritorno, con apposite fermate nei punti di raccolta. I bambini vengono accompagnati da personale comunale e da volontari designati.

Il Pedibus prevede, di norma, due adulti addetti alla sorveglianza per ciascun itinerario. Il servizio viene attuato nel rispetto delle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid 19. Il Comune di Stradella si è avvalso anche di personale di supporto ai volontari, per garantire al meglio l’assistenza rivolta ai bambini.

“Si è riscontrata la necessità di dare un supporto ai volontari, in quanto vogliamo garantire la stabilità e la tranquillità delle linee di questo importante servizio. -afferma il vicesindaco Dino Di Michele – Le finalità del Pedibus sono quelle di garantire ai bambini il modo più sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare a scuola, promuovendo l’attività fisica dell’età evolutiva, quale elemento chiave per il mantenimento di una buona salute. Colgo l’occasione per ringraziare i nostri volontari, che pur nella difficoltà della situazione che stiamo vivendo, garantiscono quotidianamente la loro presenza”.

Il pedibus consente ai bambini di raggiungere a piedi la scuola ed il capolinea con sicurezza, favorendo la loro autonomia e la loro socializzazione durante i percorsi anche con nuovi amici. Infine, risulta essere davvero fondamentale per favorire la conoscenza e la padronanza del territorio urbano. “Vogliamo garantire anche quest’anno tale servizi che è molto importante per le famiglie in quanto invita a stili di vita sani, – conclude il vice sindaco – promuovendo l’obiettivo di crescita e consapevolezza di essere cittadini attenti”.

Rispondi