La sezione Alpini di Pavia festeggia il centenario della fondazione. Un anno di eventi in tutta la Provincia di Pavia

PAVIA – Il 31 marzo la sezione ANA (Associazione Nazionale Alpini) di Pavia compirà 100 anni dando il via, in tutta la Provincia di Pavia, alle celebrazioni dedicate al centenario di fondazione che risale al 31 marzo 1922. “Lasciare un segno della nostra presenza in Provincia di Pavia”. Questo il messaggio che accompagnerà il centenario degli Alpini Pavesi. La prima sede della sezione, fu infatti aperta e inaugurata un secolo fa, presso l’Albergo Moderno in piazza della Stazione a Pavia dal Cav. Ernesto Robustelli, già vice presidente della sezione di Genova. La sezione contava 53 alpini associati e nel corso di tutti questi anni si sono alternati 14 presidenti.

Oggi la stessa sezione di Pavia presieduta dal presidente Arch. Giovanni Varesi conta 1500 iscritti provenienti da tutta la Provincia. I festeggiamenti prenderanno il via il 20 febbraio nel Duomo di Pavia con la commemorazione degli Alpini Andati Avanti alle ore 11.00. A questo primo appuntamento, dedicato alle celebrazioni del centenario, sono state invitate a presenziare autorità civili, religiose e militari. Il programma degli eventi organizzati su tutto il territorio provinciale sarà ufficializzato nei prossimi giorni.

Quest’anno oltre ai festeggiamenti dedicati al centenario della fondazione della sede pavese le penne nere saranno chiamate a festeggiare il 150° anniversario della costituzione del Corpo degli Alpini che avvenne con la firma del decreto reale il 15 ottobre 1872 da parte del Re d’Italia Vittorio Emanuele II a Napoli dove si trovava in visita.

sdr

Gli eventi commemorativi di questi due importanti anniversari prevederanno alcune manifestazioni in città ed altre nei comuni sedi di gruppi alpini. Vista la concomitanza con il 150° anniversario del Corpo degli Alpini la Provincia vedrà interventi di reparti della Brigata Alpini Taurinense sulle cime appenniniche della zona e concerti della Fanfara a cui tutta la popolazione è fin d’ora invitata.

Rispondi