Il Varzi inciampa a Settimo Milanese

Sconfitta pesante del Varzi a Settimo Milanese. Nel match valevole per la 21° giornata del Campionato di Eccellenza, i granata incappano in una giornata da dimenticare al più presto. Finisce 2-0 per i padroni di casa, che, nonostante l’ultima posizione in classifica, scendono in campo in maniera determinata e approfittano di un approccio negativo degli uomini di Alessandro Pagano, i quali si fanno vivi, soprattutto nella ripresa, ma vengono disinnescati da un Puglia in giornata di grazia. Il Varzi si mangia le mani, oltretutto, per i risultati provenienti dagli altri campi, considerati il pareggio nel big match tra Varesina e Sestese, e la sconfitta della Castanese in casa del Gavirate: con una vittoria, infatti, i granata avrebbero potuto agguantare il primato in solitaria. Mancano ancora tante partite alla fine, ma i punti persi ieri hanno un peso notevole.

In casa Varzi si registrano le assenze di Grasso, che ha avuto una ricaduta nel recupero di Mercoledì con il Pavia, Crea ed Orrico, out sempre per problemi muscolari. Si parte con il 3-4-1-2. Murriero tra i pali, in difesa Scarcella, Gnaziri e Lopane. In mezzo al campo rientra Rebuscini dalla sua squalifica, al suo fianco il debutto dal 1′ di Wagner, sulle corsie esterne Giugno e Mazzocca. Sulla trequarti Iervolino, a supporto di Pizzini e Citterio. Il Settimo Milanese risponde con un 3-5-2. In porta Puglia, difesa a tre con Azzini, Ficchi e Trionfo. Centrocampo a cinque composto da Pica, Caon, Cantoni, Poletto e l’ex di turno Aramini. In attacco il tandem composto da Cicogna e De Marco.

Il Settimo passa dopo tre minuti. Iniziativa sulla sinistra di Aramini, il quale va al traversone, sul quale si avventa De Marco, che spedisce in rete sul secondo palo. Dopo due minuti, si rende pericoloso Aramini con un tiro cross insidioso, che Murriero alza in angolo. Il Varzi si fa vivo al 10′ con una bella punizione di Pizzini, deviata in angolo da Puglia. Inizia il confronto tra il numero 11 granata e l’estremo difensore locale.Il Settimo ha fame e cattiveria, e raddoppia al 13′. Sempre Aramini imbecca in area Cicogna. Lo scarico dell’attaccante libera al tiro Caon, che fa partire un destro imparabile per Murriero. Mazzocca va via bene sulla sinistra ed effettua un cross per Pizzini, che di destro cerca l’angolino, ma Puglia fa il miracolo e riesce a deviare.

Mister Pagano prova a dare la scossa nell’intervallo con gli ingressi di Monopoli e Franceschinis, che prendono il posto di Wagner e Citterio. Al 10′ episodio molto dubbio, con Iervolino che viene atterrato sulla riga dell’area, ma l’arbitro valuta il fallo al di fuori e concede solo la punizione. Galoppata di Mazzocca, sul quale traversone non ci arrivano Pizzini e Monopoli. Poi ci prova anche Bresciani, ma la sfera termina a lato. Il Varzi alza il raggio d’azione, mentre il Settimo si chiude a difendere il doppio vantaggio. Sul calcio d’angolo di Mazzocca, la tocca di testa Pizzini, interviene Franceschinis, ma la conclusione viene parata da Puglia. Pizzini calcia una bellissima punizione, ma è strepitoso Puglia ad opporsi. Ci provano ancora Monopoli con un tiro alto di poco e Franceschinis, ma è sempre il numero 1 dei padroni di casa a dire di no. Finisce 2-0 per il Settimo Milanese, ed è un’occasione buttata alle ortiche per il Varzi.

Foto: Alessandro Maggi

Rispondi