Varzi punta sullo sport: in arrivo nuovi fondi per campi dedicati ai bambini e non solo

VARZI – La città di Varzi continua spedita nel potenziamento della ‘Cittadella dello Sport’ che dall’inizio del mandato del sindaco Giovanni Palli ha visto la realizzazione dei nuovi campi da calcetto e pallacanestro, del nuovo impianto di illuminazione dei campi da tennis, dell’area calistenichs (area attrezzata per il corpo libero) per adulti e dell’avvio lavori del nuovo campo da Padel che verrà terminato questa primavera. Infatti è notizia di queste ore che il municipio del capoluogo dell’Alta Valle Staffora ha ottenuto un contributo regionale a fondo perduto in conto capitale alle domande presentate sul bando sport outdoor 2021 per la creazione di aree attrezzate per lo skyfitness e la creazione di playground nei comuni lombardi.

Varzi ha presentato un progetto di Skyfitness per bambini dell’importo di circa 25 mila euro che è stata finanziata per circa 20mila euro. La parte mancante per completare il progetto verrà cofinanziato dal comune. Si tratta di un progetto che verrà realizzato nel parco giochi dei Cappuccini e che prevede l’installazione di un circuito kids motorio coordinativo comprendente una parete di arrampicata, kids leg press, kids twister station, kids surfboard station, kids ellittica ed un percorso dinamico fitness kids composto da un percorso funghi, un percorso trave, un percorso mobile, una fune equilibrio, una rete e una struttura per arrampicata bambini.

“Si tratta di un intervento molto importante che va a potenziare il parco giochi dei Cappuccini, adiacente all’asilo nido, molto frequentato dai più piccoli e che segue le richieste che erano pervenute dal Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi – dichiara il sindaco di Varzi, Giovanni Palli -. Come amministrazione, insieme ai tecnici comunali che ringrazio, stiamo facendo un grande sforzo per partecipare ai numerosi bandi che Regione Lombardia e Governo stanno pubblicando in tempi molto stretti. Devo dire che sono molto soddisfatto perché i risultati ci stanno dando ragione e ci permetteranno di riqualificare al meglio, non solo dal punto di vista sportivo, il nostro territorio”.

Rispondi