Basket – L’ex nazionale Fabio Di Bella si dimette da allenatore della Riso Scotti

PAVIA – Fabio Di Bella non è più l’allenatore della Riso Scotti Pavia (serie B). L’ex cestista pavese della nazionale italiana, nonché di club di serie A come Milano, Virtus Bologna, Biella, Caserta e Montegranaro, sedeva sulla panchina dell’Omnia Basket dal dicembre 2020, quando era stato chiamato a sostituire l’esonerato coach Massimiliano Baldiraghi.  Di Bella aveva iniziato la sua carriera di playmaker proprio a Pavia, nella stagione 2000/01, conclusasi con la promozione dell’allora Sacil Hlb in A2, e sempre in riva al Ticino aveva chiuso da giocatore indossando la canotta della Winterass Omnia per due stagioni. Dopodiché si era dedicato ad allenare la sua “Here You Can Pavia”, la basket-school fondata nel 2011 insieme al padre Aldo.

L’anno scorso come head coach della Riso Scotti era riuscito nell’impresa di condurre la squadra dal penultimo posto di classifica a disputare i play-off di serie B, anche se poi era arrivata l’eliminazione ai quarti di finale da parte della Libertas Livorno. In estate Di Bella era stata la prima riconferma per una dirigenza che aveva rilanciato gli ambiziosi obiettivi di raggiungere nuovamente i play-off e di provare a vincerli per salire di categoria.

E’ seguita una campagna acquisti sontuosa, fatta di ingaggi di veri e propri fuoriclasse per la serie cadetta, ma dalla metà di ottobre le cose hanno cominciato a vacillare: prima gli addii di alcune pedine importanti del roster (Simoncelli, Conte) e, più recentemente, i tre pesanti k.o. contro Oleggio, Piombino e Legnano. E pare che proprio al termine della partita di domenica sera a Castellanza contro i Legnano Knights – una pesante sconfitta per 82-61 che ha fatto scivolare Pavia al settimo posto – Fabio Di Bella (che non si è presentato in conferenza stampa) abbia rassegnato dimissioni irrevocabili.

Secondo fonti non ancora ufficializzate nel frattempo Pavia avrebbe scelto Ugo Ducarello come sostituto per la guida tecnica della squadra. L’ex head coach di Trapani in serie A2 dal 2015 al 2018, ha all’attivo una lunga esperienza da vice di allenatori di alto profilo (Meo Sacchetti a Sassari, Gianmarco Pozzecco a Varese e alla Fortitudo Bologna, il pavese Attilio Caja a Varese).

Rispondi