Calcio a 5 – Il Pavia C5 si laurea campione lombardo di ‘futsal’

CREMA – Il Pavia C5, club di “futsal” (ovvero calcio a 5) che milita nel campionato di serie C/1, ha conquistato la Coppa Lombardia (Coppa Italia regionale di serie C) battendo per 6-5 in una finale secca sul neutro del PalaDonati di Crema la formazione avversaria del Desenzano del Garda. I giocatori di mister Giola hanno ipotecato la vittoria chiudendo il primo tempo sul parziale di 5-1. Gli ospiti si sono svegliati tardi, hanno sfiorato una clamorosa rimonta ma alla fine si sono dovuti arrende alla compagine pavese, che aveva eliminato nei turni precedenti i varesini del Laveno, i bergamaschi del  Chignolo d’Isola e i valtellinesi del Morbegno.

Nel primo tempo i gardesani hanno fatto fatica a entrare in partita, mentre i giocatori del Pavia C5 sono sembrati più organizzati sia nelle retrovie  che nelle ripartenze: infatti, dopo appena 3’ di gioco Colombara e Tricarico hanno portano avanti i biancorossi. La reazione dei bresciani è arrivata con il gol del brasiliano Baia all’8′, ma la rete di Droschi e la doppietta di Rovati hanno consentito al Pavia di chiudere il primo tempo con un vantaggio di 4 reti. La ripresa si è aperta con i gardesani che hanno accorciato le distanze, ma un’autorete ha consentito al Pavia di ristabilirle subito. A 5’ dalla fine Desenzano si è giocato il tutto per tutto con il portiere di movimento e per i blugrana è sembrato l’inizio di un’altra partita: accorciato lo svantaggio, a 1’42’’ dalla fine un rigore trasformato da Alvarez ha catapultato il Desenzano a -1, ma lo sforzo dei secondi finali non ha portato al gol di quello che sarebbe stato un clamoroso pareggio.

Così, mentre per il Desenzano è sfumato il sogno Coppa Lombardia, il Pavia ha festeggiato il massimo trofeo regionale, conquistando il diritto di accedere alla Coppa Italia nazionale di serie C, dove negli ottavi di finale affronterà la Spotornese Calcio (martedì 8 marzo). Un buon momento per il club pavese del PalaRavizza, che sta anche dominando la classifica del campionato di serie C/1 e che punta alla promozione in serie B.

Rispondi