Via ai lavori per asfaltare 23 strade a Voghera: opere per oltre 400 mila euro

VOGHERA – Oltre 400mila euro per asfaltare 23 strade e alcuni marciapiedi di Voghera. Proprio in questi giorni, dopo una serie di valutazioni dell’ufficio tecnico e dopo diversi sopralluoghi da parte dell’assessore ai lavori pubblici Giancarlo Gabba, è stato stilato l’elenco completo delle vie che nel corso dell’anno saranno oggetto di sistemazione e di asfaltatura. Complessivamente il comune investirà qualcosa come 425mila euro e i cantieri dovrebbero partire entro il mese di luglio.

Le vie interessate dal nuovo manto stradale saranno: Morandi, Malaspina, San Colombano (interventi localizzati), Sacchi, Mazza Dorino, Vivaldi, Giulietti (banchina), Salvi, Lantini, Alberti (marciapiedi), Togliatti (marciapiedi), Barenghi angolo via Volturno (marciapiedi), via Fratelli Rosselli nel tratto compreso tra piazza Meardi e via Kennedy con asfaltature localizzate nei tratti maggiormente ammalorati, Lomellina da via Ridondello all’isola spartitraffico dove sono previsti interventi mirati, Zara, Montegrappa, Zelaschi in località Torremenapace dove verrà realizzato anche un attraversamento rialzato all’altezza della scuola materna con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza ai bambini che frequentano la scuola, marciapiedi di via Bandirola con interventi localizzati e quindi via Molise con l’asfaltatura della banchina nel tratto compreso tra via Gran Paradiso a via Valle d’Aosta. Per tutte queste opere sono stati messi a bilancio 300mila euro. Grazie poi ad un finanziamento ministeriale di 125mila euro sono state inserite altre asfaltature che riguardano via XX Settembre con ampi interventi localizzati da viale Repubblica a via Garibaldi, via Verdi da via XX Settembre a via del Popolo, via Sturla con l’asfaltatura dei tratti maggiormente dissestati e infine strada Santa Maria Bianca nel tratto tra via Sturla e via Generale Dalla Chiesa.

“Entro luglio verranno avviati tutti questi cantieri – sottolinea con soddisfazione l’assessore Gabba -. Si stratta di un primo intervento massiccio sulla viabilità cittadina che da tempo necessitava di un pronto intervento. Ai 300 mila euro che avevamo messo a bilancio a inizio anno – continua l’assessore ai lavori pubblici – abbiamo potuto aggiungere altri 125mila euro che ci sono stati assegnati dal Ministero rendendo così ancora più corposo il programma delle asfaltature in città. E’ presumibile – conclude l’assessore Gabba – che tra luglio e la fine di novembre tutti gli interventi che abbiamo programmato saranno completati in modo da avere strade con una viabilità migliore e allo stesso tempo più sicure”.

Rispondi