Via il semaforo sulla statale del Penice in località Spizzirò di Bagnaria

BAGNARIA – Dopo le proteste di numerosi automobilisti e un incontro con l’amministrazione comunale, è stato tolto il semaforo lungo la statale del Penice all’altezza della frazione Spizzirò di Bagnaria dove era stato istituito il senso unico alternato in quanto il ponte sul rio Spizzirò era stato dichiarato pericolante. Le opere di messa in sicurezza della struttura al momento non sono ancora state eseguite e a questo punto in tanti s’interrogano sul perchè per sei mesi il traffico è stato convogliato al centro della carreggiata per evitare problemi di staticità e oggi, senza essere stato effettuato alcun intervento, è stato ripristinato il doppio senso di marcia.

Anas, competente della struttura, nelle scorse settimane aveva fatto una serie di carotaggi per constatare le condizioni di stabilità del ponte e ha assicurato che nelle prossime settimane darà il via alle opere di sistemazione. Il tutto dopo che circa sei mesi fa un tratto di ponte era scivolato a valle a causa di un cedimento.

Il sindaco di Bagnaria, Mattia Franza sottolinea: “A seguito di un incontro con i funzionari di Anas Spa, ente competente della strada statale 461 del Penice, abbiamo richiesto, in attesa dell’effettivo inizio dei lavori di messa in sicurezza sul ponte in località Spizziró, che venga tolto il semaforo che attualmente regola il traffico a senso unico alternato e che sta provocando lunghi incolonnamenti, specie nel fine settimana. Con Anas – conclude Franza – è stato concordato che verrà ripristinata la doppia circolazione stradale in entrambe le carreggiate con opportuna segnaletica”. Cosa che è già stata fatta nella giornata di sabato da quando il traffico è tornato regolare.

Rispondi