Inaugurato a Bastida Pancarana un giardino con gli abeti natalizi in ricordo dei bambini vittime della Shoah

BASTIDA PANCARANA – Il comune di Bastida Pancarana ha commemorato, con tutte le precauzioni del caso, la Shoah nel campo giochi con una rappresentanza di alunni, inaugurando in quest’angolo di parco un giardino con gli abeti natalizi in ricordo dei bambini vittime della Shoah. Sono state infatti messi dimora quattro piccoli abeti che, con il tempo con le loro radici possenti cresceranno e ricorderanno i tanti bambini scomparsi.

“Per noi il numero quattro ha un significato simbolico e si ripete: infatti quattro sono stati i bastidesi scomparsi per Covid e ricordati sulla Piazza della Chiesa da 4 essenze arboree e 4 sono stati i nati del 2021. – ha detto il sindaco Renata Martinotti – Accanto a noi c’è la musicista Torciani con il violino, lo strumento simbolo dell’orchestra da campo di Auschwitz, che suona la ninna nanna di Wiegala, in ricordo della strage degli innocenti”.

“Abbiamo coinvolto tutta la nostra comunità mettendo in atto una Shoah diffusa coni disegni dei bambini in bell’evidenza nelle attività commerciali del paese. – ha proseguito il sindaco – Qui voglio ricordare il Presidente David Sassoli di recente scomparso, che ha aperto le porte del Parlamento Europeo alle persone in difficoltà, in particolare donne fuggite dal loro paese natale, insegnandoci a non alzare mai muri e fili spinati. Qui ci sono tre bambini che leggeranno tre pensieri su come loro interpretano la Shoah: Naomi, il sindaco dei bambini della nostra scuola primaria, Edoardo in rappresentanza di tutti i bambini europei e Gabriel in rappresentanza di tutti i bambini del mondo.

“Concludiamo liberando tanti palloncini bianchi, – ha concluso il sindaco – nella speranza che questo triste passato ci sia da insegnamento per un futuro migliore e che, le varie istituzioni tutte insieme siano una guida sicura che dall’infanzia accompagnino i nostri bambini nel loro progetto di vita e con una nota di ottimismo voglio ricordare due grandi istituzioni che sono vicine al nostro Comune: La Presidenza della Repubblica ed il Vaticano che proprio in questi giorni ci hanno risposto in merito ai nostri auguri natalizi, manifestandoci la loro vicinanza”.

Rispondi