Domani il Comune di Stradella celebra due importanti ricorrenze internazionali: la “Giornata della Memoria” e il “Giorno del Ricordo”   

STRADELLA – Poichè nel 2021, per le limitazioni imposte dallo stato di emergenza sanitaria, non è stato possibile celebrare le due ricorrenze con manifestazioni pubbliche, l’intenzione dell’Amministrazione Comunale è quella di celebrare, quest’anno, le due solennità, con il coinvolgimento delle scuole cittadine e delle Associazioni d’Arma ed ex combattentistiche, stante il mutamento della situazione generale.

Per limitare le uscite degli allievi dalle scuole e ridurre le possibilità di grossi assembramenti, la celebrazione avrà luogo con un’unica iniziativa in data giovedì 3 febbraio 2022 alle ore 10.30 presso la Sala “Nerina Brambilla” di Via Montebello 2, con il seguente programma: alle ore 10.30 vi sarà l’inizio della celebrazione con l’Inno d’Italia, si proseguirà con il saluto del Sindaco ed infine si svolgerà “La Memoria e il Ricordo: letture per non dimenticare” , a cura degli allievi dell’I.I.S. “LG. Faravelli”.

A tal proposito il Vicesindaco Dino Di Michele afferma: “Le scuole sono fondamentali nel raggiungere lo scopo più importante, quello di riuscire a trasmettere un messaggio alle future generazioni. In collaborazione con l’Istituto “L.G Faravelli” e con l’” O.D.P.F. Istituto Santachiara” la giornata del 3 febbraio verrà commemorata con un momento di recitazione e di drammatizzazione-lettura. Vi saranno il momento del ricordo della Shoah e il momento del ricordo della giornata per le vittime delle Foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra.”

“Queste importanti ricorrenze – continua Di Michele- vengono da sempre portate avanti con il coinvolgimento delle Associazioni d’Arma, le Associazioni ex combattentistiche, ANPI che ringrazio per il costante impegno” 

Rispondi