Scatole solidali a Voghera. Iniziativa promossa da C.A.V Vogherese e da L’Oste di Fuori Porta attraverso il progetto “Dona con Cura”

VOGHERA – Fra le numerose iniziative solidali nate negli ultimi anni sul nostro territorio, desideriamo riportare anche quella di “Scatole Solidali”. Si tratta di un’idea, diffusa recentemente e declinata in varie modalità, con cui si è proposto di acquistare alcuni prodotti, come dolciumi, materiale di cancelleria, prodotti per il corpo o indumenti caldi, da inserire in una semplicissima scatola delle scarpe, da decorare e rendere simile ad un pacco regalo e unire ad un biglietto di auguri.

L’iniziativa è stata adottata e promossa, in occasione delle festività natalizie dal C.A.V Vogherese e L’Oste di Fuori Porta attraverso il suo progetto “Dona con Cura”, hanno aderito alcune associazioni ed esercizi commerciali come Joy For Children, Famiglie Nuove, Fabio’s Taste cafè e ha trovato una grande risposta di entusiasmo e partecipazione da parte di moltissime persone, famiglie, bambini e scuole.

Le “scatole solidali” raccolte sono state moltissime, create e donate con cura e attenzione e, infine, consegnate a tutte quelle famiglie che per diversi motivi si trovano ad affrontare momenti di crisi e di difficoltà si rivolgono al C.A.V e alla CRI.

Le stesse famiglie, a loro volta, hanno donato i giocattoli che i loro bambini e bambine non utilizzano più, partecipando, così, ad un circolo virtuoso di generosità e solidarietà, tanto prezioso e necessario in questo periodo.

“Scatole Solidali” è la dimostrazione di quanto un semplice progetto, aperto e accessibile a tutti, possa rendere ancor più significativo e speciale il periodo natalizio e il rito dello scambio di doni, coinvolgendo l’intera comunità in attività all’insegna del reciproco aiuto, dello sguardo rivolto all’Altro anche se sconosciuto, della creatività e della cura.

Rispondi