Sabato 29 gennaio camminata tra gli orridi di Torrazza Coste

TORRAZZA COSTE – L’associazione ricreativa culturale Calyx Turismo organizza sabato 29 gennaio una camminata naturalistica alla scoperta di geologia, fauna e flora delle prime colline dell’ Oltrepo Pavese.

Sarà inaugurata la stagione 2022 con una nuova serie di escursioni dedicate alle particolarità geologiche del territorio dell’Oltrepo Pavese. La prima uscita si svolgerà nel comune di Torrazza Coste lungo gli orridi, formazioni franose classificate come geositi di interesse comune, che danno origine a veri e propri spettacolari canyon alti centinaia di metri.

Durante tutto il percorso una guida naturalistica spiegherà ai partecipanti le caratteristiche del geosito ma anche dei boschi e degli ambienti che andremo ad attraversare. Notevole è la biodiversità che caratterizza l’Appennino, con numerose specie vegetali e animali da osservare e scoprire.

A metà percorso si terrà la visita in un secondo geosito, la cava di gesso di Mondondone, dove si potranno osservare particolari forme in cui questo minerale e materiale da costruzione si presenta sulle prime colline Oltrepadane.

La seconda parte del percorso, in discesa e in parte su asfalto, permetterà di scoprire panorami mozzafiato sulla pianura padana e su tutto l’ arco Alpino, oltre che paesaggi agricoli coltivati a vite.

INFORMAZIONI – Ritrovo ore 13:45 presso il campo sportivo comunale di Torrazza Coste E. Doglia, Via A. Moro,  27050 Torrazza Coste (PV). Caratteristiche tecniche del percorso: Lunghezza: 8 Km; Difficoltà: T (turistico); Dislivello: 200 metri positivi; Durata: 3 ore e mezza circa (soste per spiegazione comprese); Abbigliamento: sportivo, scarpe comode da cammino e bastoncini. Scorta d’ acqua. Prenotazione obbligatoria entro le ore 12:00 di Sabato 29 Gennaio al 3495567762 (Andrea) oppure inviando una mail  calyxturismo@gmail.com

Rispondi