Nel 2021 la onlus S.O.V. ha devoluto all’ospedale di Varzi 7.385 euro per l’acquisto di attrezzature e ha organizzato le giornate dedicate alla prevenzione

VARZI – E’ tempo di bilanci per la S.O.V. (Sostenitori Ospedale Varzi) Onlus che nell’appena concluso e difficile 2021,
è riuscita, grazie all’azione dei volontari ed alla risposta della collettività, a devolvere 7385€ per l’acquisto di nuove attrezzature  e precisamente: 1 Airvo alti flussi, 1 monitor, 1 bilancia per obesi,bracciale per obesi, duofoni e tavolini servitori. Apparecchiature medicali di fondamentale importanza sia per la gestione dell’emergenza covid-19 sia di supporto per la gestione delle normali patologie. I risultati ottenuti sono andati però oltre, hanno visto infatti una fitta programmazione di giornate legate alla prevenzione e alle campagne vaccinali.

“La Casa dei servizi “Giovanni Azzaretti”, messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Varzi, che ringraziamo, è stata attrezzata in modo da poter svolgere le vaccinazioni antinfluenzali con medici di base nei mesi di ottobre e novembre.  – spiegano i componenti del direttivo S.O.V.  – Le vaccinazioni anti covid si sono svolte da marzo a giugno, offrendo lo stesso servizio a partire dallo scorso 7 dicembre per permettere il completamento del ciclo vaccinale tutt’ora in atto. Se pensiamo ad una popolazione per lo più anziana che popola i nostri comuni, siamo contenti di aver aiutato soprattutto le persone fragili a vaccinarsi limitando loro gli spostamenti e con un supporto medico dedicato”.

Grande riscontro hanno avuto anche le giornate dedicate alla prevenzione: il 23 e 30 ottobre in occasione dell’Ottobre in rosa sono state programmate due giornate di prevenzione visite e ecografie in collaborazione con la Lilt delegazione di Voghera con il Dott.Enzo Magnani. Fattiva collaborazione anche con le associazioni che fanno del volontariato la propria missione: Il 31 ottobre invece si è tenuta la Camminata in rosa in collaborazione con Auser Varzi Viva ODV e Naso a Naso onlus per sensibilizzare la popolazione sulle tematiche della prevenzione. Il 25 Novembre, in collaborazione con Auser Varzi, la S.O.V. ha inaugurato la panchina rossa, segnale importante di sensibilizzazione contro i fatti di cronaca che giornalmente ci affliggono. Il 12 Dicembre è stato realizzato un evento a cura di Edac Pavia, componenti dell’edilizia acrobatica che per un giorno diventano Babbo natale e i suoi aiutanti calandosi dalla torre delle Streghe di Varzi per allietare i più piccoli.

“Ringraziamo tutti i volontari che mettono a disposizione il loro tempo e la loro professionalità, tutti quanti hanno sostenuto e auspichiamo continuino a sostenere la S.O.V. affinchè i piccoli gesti quotidiani si trasformino in aiuti concreti per chi ne ha più bisogno. – affermano i componenti del direttivo –  Il volontariato rappresenta un valore per la collettività, attraverso il volontariato oltre a far del bene a se stessi e alla persona che lo riceve, si diventa anche esempi per gli altri e questo può rappresentare un grande passo verso un futuro migliore”.

Il Direttivo della S.O.V.:  presidente Marisa Bravi, vice Presidente Anna Franzosi, tesoriera Maria Teresa Quaglini, consiglieri Anna Bernini, Ornella Camerini e Marilena Camerini.

Rispondi