Questa sera alle ore 18 la Pallacanestro Femminile “Costruzioni Italia Broni” ospita la Limonta Costa Masnaga

Domenica 2 gennaio, palla a due ore 18, al PalaBrera, la Costruzioni Italia Broni riceve la Limonta Costa Masnaga per la 13ª giornata della Techfind Serie A1. La sfida sarà diretta da Daniele Valleriani di Ferentino (Frosinone), Paolo Puccini di Genova e Alexa Castellaneta di Bolzano.

Costa Masnaga in breve. La Limonta Costa Masnaga, reduce dalla sconfitta casalinga contro la Virtus Bologna, conta 6 punti come le oltrepadane, ma ha giocato una partita in più. Tra i prospetti maggiormente interessanti della formazione di coach Paolo Seletti, c’è sicuramente la play-guardia Matilde Villa, 17 anni compiuti il 9 dicembre, che sta disputando fin qui un eccellente campionato, con 16,8 punti e 6,1 rimbalzi di media a partita. Nella sfida della 2ª giornata contro Campobasso ha messo a segno 38 punti in 40’24” con 14 su 18 nel tiro da 2. Lo scorso 14 novembre a Faenza ha esordito con la maglia della nazionale maggiore, mettendo a referto 4 punti nel match contro il Lussemburgo, valido per il girone di qualificazione agli Europei 2023.

L’altra giocatrice su cui saranno focalizzati i tifosi è l’ex ala-guardia Laura Spreafico, classe 1991, a Broni nelle stagioni 2018/2019 e 2019/2020: finora ha messo a segno 14,7 punti di media ad incontro. Il pacchetto straniere è composto dall’ala lussemburghese Jablonowski, classe 1997, alla seconda stagione a Costa Masnaga: 12 punti e 7,4 rimbalzi di media; e dal pivot statunitense Vaughn, 10,2 punti di media. A completare il quintetto la giovane guardia Vittoria Allievi, classe 2003. Recentemente le Pantere hanno perso Susanna Toffali, per motivi di lavoro.

Le parole di coach Andrea Castelli: “Una partita molto importante perché giochiamo in casa. Costa ha delle giovani molto aggressive, fanno spesso uso della difesa a zona. Ci stiamo preparando bene, sappiamo che sarà una partita difficile perché le loro esterne hanno molto talento, quindi dovremo essere bravi a fermare Villa e le loro straniere, cercando di non farle imporre il loro ritmo di gara. Coach Seletti lo conosco molto bene, avranno un piano partita ben preciso, che noi cercheremo di scardinare”.

“Alla fine la pausa forzata del 26 dicembre è servita per evitare di affrontare una partita senza Albano. Adesso vediamo, perché onestamente ogni giorno c’è una sorpresa, causa Covid; siamo comunque pronte a giocare. La squadra sta bene. – continua il coach – Nella giornata di mercoledì 29 dicembre abbiamo concesso un giorno di riposo, perché ci siamo allenati anche a Santo Stefano. La classifica è rimasta immutata, ma adesso bisogna vincere per il morale. Saranno 4 partite nel girone di una quindicina di giorni, di cui due importanti in casa: è un calendario impegnativo. Con Costa daremo spazio anche alle under, visto che poi saremo di nuovo sul parquet il 5 e il 9 gennaio”.

Rispondi