Tanti i lavori conclusi a fine anno nel comune di Retorbido

RETORBIDO – Negli ultimi mesi sono stati effettuati importanti lavori sul territorio comunale di Retorbido. Sul tratto della pista ciclabile compreso tra via Guerra e via Staffora, che ormai da tempo versava in cattive condizioni, è stato effettuato un intervento di ripristino e rifacimento sia del manto che delle sponde con posizionamento di palificate. La somma investita è stata di 60mila euro, finanziata per 30mila euro dal Comune con fondi derivanti da un bando regionale e per i rimanenti 30mila con il contributo dell’Amministrazione Provinciale che il Comune guidato da Isabella Cebrelli ringrazia per la collaborazione. Nello stesso periodo si sono conclusi i lavori in via Rivanazzano e via Cristoforo Colombo dove si è provveduto ad affiancare alla fognatura esistente un nuovo tratto per il deflusso delle acque bianche che confluiranno direttamente nel Torrente Rile.

Il nuovo tratto fognario, col posizionamento di tubi del diametro di un metro, eviterà cosi allagamenti a edifici e case di abitazione. Questo lavoro è stato effettuato del Comune mediante contributo ministeriale e con la collaborazione di Pavia Acque che ha partecipato all’ingente spesa. Anche in via Torricelle e in via Fermi sono state sistemate nuove griglie e nei prossimi mesi proseguiranno i lavori per risolvere i problemi causati dalle acque piovane che, in caso di forti piogge, provocano inconvenienti alle abitazioni.

“Siamo molto soddisfatti di vedere conclusi questi lavori – sottolinea il sindaco Cebrelli – per i quali abbiamo investito ingenti somme e che erano un nostro obiettivo fin dall’inizio del mandato elettorale. Ci auguriamo di aver risolto definitivamente quei problemi che, negli anni appena trascorsi, hanno causato ingenti danni alle abitazioni durante il manifestarsi di forti eventi piovosi.

Il completamento dei lavori in via Torricelle e via Fermi, che riprenderanno a breve, sarà la conclusione del ciclo di investimenti che abbiamo iniziato nel 2021 per apportare sul nostro territorio miglioramenti dal punto di vista della sicurezza idraulica, idrogeologica e della viabilità”.

Rispondi