La pallacanestro femminile “Costruzioni Italia Broni” vola a Sassari

BRONI – Sabato 18 dicembre, con palla a due alle ore 19, la Costruzioni Italia Broni sarà impegnata sul campo della Dinamo Sassari per la 12ª giornata della Techfind Serie A1. La partita sarà diretta da Irene Frosolini di Grosseto, Rebecca Di Marco di Ferrara e Laura Pallaoro di Trento.

La Dinamo conta 6 punti come le oltrepadane, ma deve ancora disputare la sfida della 5ª giornata contro Ragusa: il match, rinviato per il maltempo che aveva impedito alle siciliane di volare in Sardegna, sarà recuperato il prossimo 25 gennaio. I 3 successi ottenuti dalle sarde sono arrivati tutti in casa contro Empoli, Moncalieri e infine contro Faenza dopo un supplementare, con una bomba della ex Broni Giulia Moroni. La formazione oltrepadana sta lavorando al PalaBrera in vista di questa delicata trasferta, in cui dovrà ritrovare la giusta solidità difensiva, visto che la Dinamo nei 3 successi ha segnato 2 volte 88 punti e una volta 84.

I pericoli maggiori sono sicuramente due. La guardia americana Lucas, 30 anni, che piazza 24,8 punti di media ad incontro: nella partita contro Moncalieri ne mise a segno addirittura 41, vale a dire quasi la metà dell’intera squadra (88). Occhi puntati poi sull’ala americana Shepard, 25 anni, che viaggia 27,6 punti (34 ne ha messi a segno contro Empoli e San Martino nelle prime 2 uscite) e 16,6 rimbalzi di media a partita. Il quintetto base è completato da Veronica Dell’Olio, nella passata stagione all’Alpo (A2), e dalle ex Moroni (a Broni nel 2019/2020) e Marida Orazzo, in Oltrepo lo scorso campionato. Dalla panchina coach Antonello Restivo trova l’esperienza di Arioli (1984), Pertile (1992) e giovani interessanti, come Patanè (2000), Scanu (2003), Fara (2004). 

“Inizia un ciclo di 3 partite chiave per la nostra stagione – spiega il vice coach Dario Andreoli – contro Sassari, Moncalieri e Costa Masnaga. Due sono in trasferta. Sassari ha gli stessi nostri punti e viene da 3 importanti successi interni contro le dirette concorrenti, Empoli, Moncalieri e Faenza. Quindi entriamo nel momento decisivo della stagione regolare. Non possiamo permetterci una partita sopra gli 80 punti, perché loro segnano tantissimo con le due americane, Lucas e Shepard, che si prendono tantissimi tiri”.

“Nella vittoriosa partita contro Moncalieri su 88 punti, 73 sono stati segnati da loro due. – continua Andreoli – Inoltre hanno aggiunto una straniera comunitaria, la croata con passaporto serbo Maja Skoric, che ha un bel curriculum, era ferma, quindi non è ancora in forma, ma che sicuramente aggiunge valore alla Dinamo: gioca da 4 ed è una specialista del tiro da 3. Dobbiamo provare a limitarle, rimanendo su ritmi bassi, alternando diverse difese. La panchina è corta per entrambe, quindi speriamo di rimanere in partita fino alla fine per giocarci le nostre carte. Ci seguiranno una ventina di tifosi, penso che sia una cosa che succede solo a Broni: sono 3 giorni di trasferta aerea anche per loro. È un motivo in più per togliere lo zero dalla casella delle vittorie esterne”.

Rispondi