Scuole aperte per l’Istituto Comprensivo Sandro Pertini, che dedica i mesi di dicembre e gennaio alla presentazione della propria offerta formativa alle famiglie

VOGHERA – Secondo sabato di scuole aperte per i plessi dell’Istituto Comprensivo Sandro Pertini, che ha deciso di dedicare i mesi di dicembre e gennaio alla presentazione della propria offerta formativa alle famiglie. Il 4 dicembre l’incontro con i genitori degli alunni delle future classi prime di Scuola Secondaria si è svolto on line: dalle ore 9.30 alle 12.30 la Dirigente Scolastica e i docenti dei tre plessi (Pascoli, Don Orione e Casei Gerola) hanno presentato l’organizzazione e i progetti delle scuole a un pubblico numeroso e interessato, rispondendo alle domande poste in chat o personalmente.

L’11 dicembre, si è replicato l’open day da remoto per le scuole primarie, mentre le secondarie, dalle ore 9.00 alle 12.00, hanno aperto le porte a gruppi di bambini e genitori accompagnandoli in una visita guidata di circa un’ora all’interno dell’Istituto. I futuri alunni di prima media hanno così potuto osservare da vicino i laboratori di Informatica, di Arte, di Scienze, le palestre, l aule adibite alla mensa e le biblioteche di cui ogni plesso è dotato. I docenti hanno inoltre illustrato l’ampia offerta formativa dell’Istituto, che punta molto sull’informatica – essendo test center per l’ICDL (patente europea del computer), sulle lingue straniere, con progetti di potenziamento extracurricolare finalizzati al conseguimento delle certificazioni linguistiche (in inglese, francese e spagnolo), e infine sulla musica, grazie ai corsi di canto e pianoforte che si svolgono presso la sede Pascoli, dove sono state allestite due aule con pianoforti, tastiere, microfoni e impianti audio.

Anche il plesso Manzoni di Casei Gerola da quest’anno ha investito sulle sette note, avendo aderito al progetto “Yamaha – Musica per tutti” che ha permesso di attrezzare un’aula con ben 26 tastiere. Ma non è tutto: numerosi i progetti attivati nel campo delle arti figurative, a partire dal Poster della pace e dal laboratorio di ceramica fino all’allestimento di mostre fotografiche o all’installazione di manufatti su parete, in quello delle lingue classiche, con corsi di avviamento al latino e al greco riservati agli alunni delle Classi Terze, e dell’educazione motoria, con l’attivazione di un gruppo sportivo che permette agli alunni di sperimentare diversi sport nell’arco dell’anno.

Grande attenzione è poi dedicata a tematiche di Educazione Civica: già in questi primi mesi dell’anno le scuole hanno partecipato attivamente alla celebrazione del 4 novembre, alla Festa dell’Albero e alle manifestazioni per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, aderendo inoltre alle iniziative del Centro di Promozione della Legalità per il contrasto alla criminalità organizzata. Non mancano, infine, i progetti di italiano per stranieri, di recupero e di avviamento al metodo di studio, finalizzati a garantire il successo formativo di tutti gli alunni, considerata una finalità prioritaria dell’Istituto.

«Sono molto soddisfatta dell’organizzazione che abbiamo pianificato quest’anno», ha dichiarato la Dirigente Scolastica Maria Teresa Lopez. «Il primo open day da remoto ci ha permesso di illustrare l’organizzazione oraria e le linee guida del nostro Piano dell’Offerta Formativa a un pubblico numeroso nel rispetto dei protocolli di sicurezza anticontagio, mentre i quattro appuntamenti in presenza ci consentono di conoscere direttamente alunni e genitori, di interloquire a piccoli gruppi e soprattutto di mostrare dal vivo le attività svolte in classe. Per questo voglio ringraziare sia i docenti e il personale della scuola, che hanno dato la loro piena disponibilità, sia i genitori che hanno accolto in tanti il nostro invito, mostrando una grande attenzione pedagogica verso i propri figli.» Prossimi appuntamenti di scuola aperta alle Secondarie il 18 dicembre, il 15 gennaio e il 22 gennaio: sul sito dell’IC Pertini è possibile prenotare la visita attraverso un semplice modulo Google a cui seguirà una mail di conferma da parte della scuola.

Rispondi